La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Le Amiche della Sposa

Le Amiche della Sposa

(Bridesmaids)

Film del: 2011     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 125 minuti   Uscito al cinema il: 19/08/2011   



Trama:

Malgrado la sua vita vada a rotoli, quando Annie scopre che la sua migliore amica, Lilian, è fidanzata deve assolutamente essere la sua damigella d'onore. Single e al verde, Annie si lancia in tutti i rituali richiesti e conosce le altre ragazze dalla parte della sposa, inclusa Helen che è prontissima a portare perfettamente a compimento tutti quei doveri tra i quali Annie cerca a stento di farsi strada.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Le Amiche della Sposa

Che il “Saturday Night Live Show” sia sempre stato fucina di talenti comici cinematograficamente “sfruttabili”, è risaputo da decenni, ma che la qualità di questi talenti sia quasi sempre straordinaria è cosa che ancora oggi ci sorprende. Kristen Wiig, l'interprete principale di questa commedia tutta al femminile, è una di quelle attrici che fanno parte dell'ennesima nuova leva del mitico programma televisivo e, come prevedibile, tiene viva la tradizione in maniera impeccabile.

Le Amiche della Sposa è una commedia con le contropalle. Primo perché tutti i personaggi che fanno parte della storia sono assolutamente sgangherati; secondo perché ha un ritmo invidiabile. E per tutti coloro che pensano che le donne non siano adatte a far ridere (spero pochi), questo potrebbe essere il film della “svolta” culturale perché le sei, e dico sei, interpreti sono assolutamente esplosive.

E poi, come ogni commedia moderna che si rispetti, il film di Pul Feig è magnificamente “politicamente scorretto”. Tra esilaranti volgarità e ritratti sballati, Le Amiche della Sposa scorre via che è un piacere. Se è vero che ogni anno ci arriva dagli Stati Uniti, di tutto e di più (specie alla voce Commedia), è pur vero che, tra tutta quell'accozzaglia, ogni tanto fanno capolino film come questo che ci ricordano quanto il Paese delle stelle e strisce sia stato maestro, e potrebbe continuare ad esserlo, per quanto riguarda il genere.

Se a tutto questo aggiungiamo l'eliminazione dello stucchevole intento moralistico, che spesso è presente, allora avremo una commedia con tutti i crismi e anche il fatto che il tutto sia al femminile e non comporti per forza il messaggio che le donne siano una spanna sopra agli uomini, è un'altra nota di merito (anche qui è evitato l'intento di cui sopra).

Bravissimi tutti gli interpreti e bravissimo il regista a dettare i tempi. E, se per il fatto di vedere almeno un paio di queste commedie all'anno, dobbiamo accettare lo strazio di vedere decine di film con la bella pischelletta/o di turno che non fa neanche sorridere, allora ben venga anche questo a ricordarci che far ridere non è poi così facile.

(Renato Massaccesi)



Cast

Kristen Wiig   Kristen Wiig
(38 anni circa in questo film)

... Annie

Rose Byrne   Rose Byrne
(32 anni circa in questo film)

... Helen

Maya Rudolph   Maya Rudolph
(39 anni circa in questo film)

... Lillian

Melissa McCarthy   Melissa McCarthy
(42 anni circa in questo film)

... Megan

Chris O'Dowd   Chris O'Dowd
(32 anni circa in questo film)

... agente Chris O'Dowd

Jon Hamm   Jon Hamm
(40 anni circa in questo film)

... Ted

Richard Riehle   Richard Riehle
(63 anni circa in questo film)

... Bill Cozby

Matt Lucas   Matt Lucas
(37 anni circa in questo film)

... Gil

Terry Crews   Terry Crews
(43 anni circa in questo film)

... istruttore ginnico

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Paul Feig

Sceneggiatura

 

Annie Mumolo / Kristen Wiig

Fotografia:

 

Robert D. Yeoman

Colonna Sonora

 

Michael Andrews

Produzione:

 

Universal Pictures / Apatow Productions / Relativity Media

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................