La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Mr. Beaver

Mr. Beaver

(The Beaver)

Film del: 2011     Genere: Drammatico
Durata: 91 minuti   Uscito al cinema il: 20/05/2011   


Giunta alla sua terza regia, Jodie Foster continua a coniugare brillantemente i due mestieri di regista e attrice


Trama:

Commovente storia di un uomo che affronta un difficile viaggio per riprendere contatto con la sua famiglia e cominciare una nuova vita. Tormentato da demoni personali, Walter Black, ex manager di successo di una società che fabbrica giocattoli e padre di famiglia, soffre di una grave forma di depressione che gli impedisce di riprendere il controllo della propria vita…almeno fino alla comparsa di una marionetta a forma di castoro.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Mr. Beaver

Dopo i trascorsi giudiziari e le sparate razziste, Mel Gibson è approdato a sorpresa sulla Croisette per presentare il nuovo film di cui è protagonista. Diretto e interpretato da Jodie Foster, Mr.Beaver è un gran bel film: delicato e realistico, ironico e commovente. Che l’attore abbia cercato la redenzione? Certamente è andato a caccia della nomination ai prossimi Oscar.
Come Ben Stiller e Kevin Kline, anche Gibson si è cimentato con un ruolo insolito che potrebbe valergli una candidatura ai più ambiti premi della prossima stagione. La sua interpretazione è intensa e drammatica e fa amare l’uomo così disperato e solo che interpreta: un personaggio controverso, complesso, profondo, cui l’attore ha dato vita con grande maestria.

La depressione è stata rappresentata più volte al cinema ma Jodie Foster è riuscita a coniugare sapientemente rapporti familiari, coniugali, adolescenziali e malattia, senza scivolare sull’ovvietà o la tristezza di un male tragico quale quello di cui soffre il protagonista.
Walter è un marito e un padre di famiglia, dirige una fabbrica di giocattoli ed è profondamente depresso e apatico. Nel momento in cui va via di casa tenta un goffo suicidio ma gli cade in testa un televisore e perde i sensi. Quando si risveglia, indossa una marionetta a forma di castoro - cui dà la sua voce, leggermente accentata - che lo risveglia dal suo torpore e gli fa riconquistare famiglia e carriera. Ma mentre Meredith rivuole il vecchio Walter, Mr. Beaver non permette all’uomo di liberarsi di lui. E lo sdoppiamento della personalità inizia a creare seri problemi all’apparentemente ritrovato equilibrio familiare.
Diversi sono i momenti comici e tragicomici che vedono protagonisti Walter e il suo ingombrante alter ego: dopo aver fatto l’amore con la moglie, Walter è riverso sul letto ansimante e tra lui e Meredith, ansima anche Mr.Beaver. Il castoro segue Walter sotto la doccia, spiaccicato contro la parete di vetro, alle riunioni di lavoro, ovunque. E’ onnipresente, non si stacca mai dal braccio di Walter e alla fine, quando il protagonista ha perso tutto, la soluzione è una sola.

Finanziato dalla Summit, casa che ha fatto fortuna con la Twilight Saga, il film si fa forte della presenza non solo di due big di Hollywood ma anche della giovane attrice Jennifer Lawrence, candidata all’Oscar per Un gelido inverno. Lei e il figlio adolescente di Walter e Meredith (Anton Yelkin) sviluppano, parallelamente ai protagonisti adulti, un rapporto conflittuale in cui scoprono a vicenda i rispettivi demoni. Lo sceneggiatore Kyle Killen ha fatto un ottimo lavoro introspettivo, costruendo personaggi validi e ben definiti: il lieto fine che tutti aspettano arriva ma si fa attendere. Su tutte, una grande verità: “Non dovete per forza essere soli”.
Giunta alla sua terza regia, Jodie Foster continua a coniugare brillantemente i due mestieri di regista e attrice.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Mel Gibson   Mel Gibson
(55 anni circa in questo film)

... Walter Black

Jodie Foster   Jodie Foster
(49 anni circa in questo film)

... Meredith Black

Anton Yelchin   Anton Yelchin
(22 anni circa in questo film)

... Porter Black

    Riley Thomas Stewart
(9 anni circa in questo film)

... Henry Black

Cherry Jones   Cherry Jones
(55 anni circa in questo film)

... vice presidente

Jennifer Lawrence   Jennifer Lawrence
(21 anni circa in questo film)

... Norah

    Zachary Booth

... Jared

Dati Tecnici

Nazione

 

USA / Emirati Arabi Uniti

Regia

 

Jodie Foster

Sceneggiatura

 

Kyle Killen

Fotografia:

 

Hagen Bogdanski

Colonna Sonora

 

Marcelo Zarvos

Produzione:

 

Imagenation Abu Dhabi FZ / Summit Entertainment / Participant Media

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................