La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

L'Altra Verità

L'Altra Verità

(Route Irish)

Film del: 2010     Genere: Drammatico
Durata: 109 minuti   Uscito al cinema il: 20/04/2011   


Soldati per scelta, stanchi di una guerra più brutta di quanto dica il nome.


Trama:

Liverpool, agosto 1976. Fergus ha 5 anni. Al suo primo giorno di scuola incontra Frankie e da allora saranno inseparabili. Da adolescenti, marinano la scuola e bevono sidro sul traghetto sul fiume Mersey, fantasticando di viaggi in tutto il mondo. Fergus non immagina certo che un giorno realizzerà quel sogno, diventando un soldato delle forze speciali inglesi.
Dopo il congedo, nel settembre del 2004 Fergus convince Frankie a unirsi alla sua squadra di contractor a Baghdad. Nel settembre del 2007 Frankie viene ucciso. Fergus torna a Liverpool disperato. Non accetta la versione ufficiale dei fatti e comincia la sua personale indagine sulla morte dell’amico.



Vota il film!

Voto medio: 7,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: L'Altra Verità

Era inevitabile che dopo un film “leggero” come il Il Mio Amico Eric, Ken Loach tornasse ad indagare la parte oscura del nostro mondo. Era inevitabile perché Ken Loach è Ken Loach ma anche perché il Cinema inglese tiene viva da decenni una tradizione di impegno politicamente scorretto che è solo sua.

L'Altra Verità racconta una guerra infinita, ma racconta anche le sue conseguenze su menti che sembrano intoccabili da qualsiasi violenza e ingiustizia, ma che alla fine sono più fragili di quanto vogliano sembrare. A metà strada tra il Cacciatore e quei film di inchiesta che servono a vedere quello che c'è sotto a quei proclami di democrazia che non sono quasi mai veri, il nuovo grande film di Ken Loach ci apre gli occhi davanti ad un sommerso di cui non si parla mai.

I contractors di cui si parla nel racconto sono soldati privati assoldati da gente senza scrupoli, il cui unico scopo è fare soldi. Ma per Ken Loach, uno dei più straordinari e poetici lettori della società in cui viviamo, questi soldati sono anche persone, contraddittorie quanto si voglia, ma persone. L'Altra Verità è un film sull'inutilità della guerra ma è anche un viaggio a ritroso su un'innocenza ormai persa definitivamente. È la storia di un'amicizia, in cui tutto sfugge di mano perché i soldi contano più di tutto ma è anche il resoconto realistico (con immagini di repertorio) di quello che sta succedendo in Medio Oriente (in Iraq, come in qualsiasi altro paese da occupare) dove la popolazione inerme vive impotente la paura, la tortura, la violenza di gente che non dovrebbe far parte della loro vita.

Come sempre, nel Cinema del grande regista inglese, c'è quasi una forma di solidarietà nei confronti delle persone che sono tutte vittime di qualcosa di più grande di loro, che siano le istituzioni (Ladybird, Ladybird), la criminalità organizzata (My Name is Joe) o i signori dell guerra. Persone neanche troppo limpide, persino contraddittorie, ma che hanno tutta la nostra “simpatia” perché, in qualche modo, cercano un riscatto quasi sempre impossibile. Sorta di moderni e cupi Don Chisciotte, questi personaggi, si sono lasciati dietro la speranza di una vita ormai troppo compromessa ma in confronto a tutti quei burattinai che tengono i fili, diventano degli eroici anti-eroi. Ed è per questo che nel ritorno a casa di Fergus dall'Iraq, nel suo voler sapere a tutti i costi, in quel traghetto che sembra portare dall'infanzia all'età adulta, ritroviamo una di quelle figure che rendono il Cinema di Ken Loach così vivo ed emozionante. Come sempre.

(Renato Massaccesi)



Cast

    Mark Womack
(50 anni circa in questo film)

... Fergus

    Andrea Lowe
(35 anni circa in questo film)

... Rachel

    Stephen Lord
(38 anni circa in questo film)

... Steve

Dati Tecnici

Regia

 

Ken Loach

Sceneggiatura

 

Paul Laverty

Fotografia:

 

Chris Menges

Colonna Sonora

 

George Fenton

Produzione:

 

Why Not Productions / Wild Bunch / Sixteen Films

Distribuzione:

 

Bim

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................