La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Limitless

..............................
ARTICOLI CORRELATI




30/03/2011
Cooper e De Niro senza limiti sul grande schermo

..............................

Limitless

(Limitless)

Film del: 2011     Genere: Azione / Thriller
Durata: 105 minuti   Uscito al cinema il: 15/04/2011   


Gli sconvolgenti effetti dell'NZT si specchiano in una calibrata regia che salta a pie' pari su questa giostra in perenne movimento


Trama:

Eddie scopre una droga segreta che gli da abilità straordinarie, ma man mano che ne fa uso si pone domande sull'origine del prodotto e su chi lo vorrebbe indietro.



Vota il film!

Voto medio: 6,75

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Limitless

Partiamo dal titolo. Sono molti anni che in Italia assistiamo ad improponibili adattamenti, che definire liberi sarebbe riduttivo; e quando finalmente arriva l'occasione di tradurre un titolo così semplice, Limitless, nel nostro corrispettivo "Senza Limiti", ecco che invece viene lasciato alla forma originale: i misteri del nostro belpaese.

Passando al film, Limitless è un prodotto assolutamente massiccio, rimpinzato ed imboccato continuamente da un pot-pourri di generi in grado di rinnovarsi al suo interno nella miglior maniera possibile, mettendo fine alla fame adrenalica del regista Neil Burger (al quale non è dovuto il paragone alimentare) e del pubblico più esigente.

Quando Eddie Morra assume per la prima volta la compressa di NZT è uno scrittore disgraziato che conduce una vita grama, ma questa droga riesce a trasformarlo, e gli permette la rapida ed impressionante scalata verso il successo. In pochi nella società attuale, frenetica e senza limiti, rifiuterebbero un'opportunità del genere.
La parabola ascendente dal piattume alla gloria è da sempre un tema caro al mondo del cinema, è un usato garantito in grado di attirare una vasta gamma di spettatori. La maniera in cui ci riesce Limitless è poi qualcosa di veramente elettrizzante proprio per via dell'idea con la quale è concepito, ovvero una sorta di full immersion nel mondo del protagonista, vivendo con lui ogni singolo istante, anche grazie a degli effetti visivi strabilianti che scandiscono le varie parti del "trip", dall'assunzione, al momento di massima energia, fino ai semi-incoscienti sbalzi temporali.
L'action-thriller di Neil Burger è infatti un turbine avvolgente, che risucchia il vecchio Morra, donandogli una nuova esistenza con la quale deve imparare a convivere, e gli sconvolgenti effetti dell'NZT si specchiano in una calibrata regia che salta a pie' pari su questa giostra in perenne movimento.
Non manca nulla, ci sono proiettili e armi di ogni tipo, soldi, donne, e la visione di un mondo che corre, vira e sterza ma sempre attorno al protagonista, con l'appropriata aggiunta di ingredienti al limite del paradosso, in grado di produrre una miscela esplosiva.

Il film quindi funziona, e di sicuro anche per i meriti di Bradley Cooper, un attore perfettamente in linea con il personaggio che interpreta, per ciò che riguarda la sua significativa ascesa.
Il finale (non preoccupatevi, non ci sono spoiler) è il vero tocco vincente, quel goal a porta vuota a cui spesso gli addetti ai lavori si sottraggono perchè vi sono dei canoni etici da rispettare. Noi invece dovremmo ricordarci sempre che si tratta di un film, e proprio per questo evitare di essere puritani, e godercelo "senza limiti".

(Tiziano Costantini)



Cast

Bradley Cooper   Bradley Cooper
(36 anni circa in questo film)

... Eddie Morra

Robert De Niro   Robert De Niro
(68 anni circa in questo film)

... Carl Van Loon

Abbie Cornish   Abbie Cornish
(29 anni circa in questo film)

... Lindy

Johnny Whitworth   Johnny Whitworth
(36 anni circa in questo film)

... Vernon

Anna Friel   Anna Friel
(35 anni circa in questo film)

... Melissa

    Andrew Howard

... Gennady

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Neil Burger

Sceneggiatura

 

Alan Glynn / Leslie Dixon

Fotografia:

 

Jo Willems

Colonna Sonora

 

Paul Leonard-Morgan / Nico Muhly

Produzione:

 

Relativity Media / Intermedia / Boy of the Year / Virgin Produced

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................