La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Manuale d'Amore 3

..............................
ARTICOLI CORRELATI




23/02/2011
Conferenza stampa di presentazione del terzo manuale d’amore di Giovanni Veronesi

..............................

Manuale d'Amore 3

(Manuale d'amore 3)

Film del: 2011     Genere: Commedia / Romantico
Uscito al cinema il: 25/02/2011   


Vota il film!

Voto medio: 4,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Manuale d'Amore 3

Non c’è due senza tre: dal 25 Febbraio arriva nei nostri cinema, in ben 700 copie, Manuale d’amore 3. Il terzo capitolo della saga diretta da Giovanni Veronesi parte stentando: il primo episodio, con il triangolo amoroso formato da Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino (compagna del regista) e Laura Chiatti, risulta quanto meno spento dal punto di vista dell’intreccio amoroso ma gustoso e malinconico per quel che riguarda l’ambientazione nel grazioso paese di Castiglione della Pescaia, dove un gruppo di amici, congelato in un paese che vive solo d’estate, si diverte a fare scherzi goliardici a chiunque capiti a tiro.

Carlo Verdone potrà anche sembrare trito e ritrito ma fa ridere sempre e comunque: la sua parlata romanesca conquista anche in questo episodio in cui, ruffiano e innamorato di sé, viene travolto da una passionale stalker con sindrome di bipolarismo, che lo trascina in un turbine erotico. Comicità garantita e un pizzico di tristezza finale, quando incontra Gaia nell’istituto di igiene mentale.
L’entrata in scena di Robert De Niro è azzeccatissima: una gag semplice che fa sorridere e lascia di stucco perché, sì, fa un certo effetto vedere il grande e inimitabile Bob De Niro accanto ai nostri attori. Il capitolo con lui, Michele Placido e Monica Bellucci è sicuramente il più bello e l’attore italo-americano mostra un lato umano e sentimentale che raramente esce allo scoperto nei film che interpreta. L’amore che nasce tra Adrian, professore di Storia dell’arte che si gode la pensione nella città eterna, e la figlia del suo portiere e amico Augusto, Viola, è di quelli inaspettati e proprio per questo così potenti. Bella e sensuale la scena dello spogliarello che riecheggia la celebre sequenza con la Loren e Mastroianni.
E’ proprio quando si chiudono le porte, pensando che sia tutto finito, che Cupido torna a bussare: ed è lui, Cupido, un tassinaro dotato di balestra, che funge da collegamento tra i vari personaggi.
In un palazzo che ospita i protagonisti dei tre capitoli, l’amore si manifesta nelle diverse fasi della vita: giovinezza, maturità, oltre.

L’omaggio a Roma è evidente nelle vedute stile cartolina della capitale, sia di notte che di giorno.
La macchina da presa indugia sui tetti della città e ci fa apprezzare tutto il suo splendore nella scena della terrazza su cui De Niro e la Bellucci si scambiano un bacio appassionato, mentre i fuochi d’artificio celebrano un caldissimo Ferragosto.
Comica la smorfia per eccellenza di De Niro, con la bocca curvata all’ingiù, mentre subisce le avances di una signora del condominio. Eccezionale la sua performance, interamente in italiano, quasi del tutto naturale, non fosse che per le rare inflessioni americane. Last but not least, perfetto Placido nel ruolo del portiere invadente e chiacchierone e, udite udite, brava anche la Bellucci.

Quello che Veronesi ha portato sullo schermo è una visione realista, attuale, romantica e malinconica di come si vive l’amore nelle varie età della vita. Un ritratto puro, privo di volgarità, umano e umile, in cui la comicità domina il secondo episodio per accompagnare con gusto e leggerezza gli altri due. E in cui viene raccontato l’amore: un amore che non fa sconti a nessuno, “un amore che ci cambia i connotati”.

(Daria Castelfranchi)



FILM CORRELATI:

  • (2007) Manuale d'Amore 2 Capitoli Successivi

  • (2005) Manuale d'Amore

  • Cast

    Carlo Verdone   Carlo Verdone
    (61 anni circa in questo film)

    ... Fabio

    Monica Bellucci   Monica Bellucci
    (42 anni circa in questo film)

    ... Viola

    Robert De Niro   Robert De Niro
    (68 anni circa in questo film)

    ... Adrian

    Riccardo Scamarcio   Riccardo Scamarcio
    (32 anni circa in questo film)

    ... Roberto

    Valeria Solarino   Valeria Solarino
    (32 anni circa in questo film)

    ... Sara

    Donatella Finocchiaro   Donatella Finocchiaro

    ... Eliana

    Laura Chiatti   Laura Chiatti
    (29 anni circa in questo film)

    ... Micol

    Michele Placido   Michele Placido
    (65 anni circa in questo film)

    ... Augusto

        Emanuele Propizio
    (20 anni circa in questo film)

    ... Cupido

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    Italia

    Regia

     

    Giovanni Veronesi

    Sceneggiatura

     

    Giovanni Veronesi / Ugo Chiti

    Produzione:

     

    FilmAuro

    Distribuzione:

     

    FilmAuro

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................