La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Cars 2

..............................
ARTICOLI CORRELATI


10/06/2011
Sophia Loren doppierà Mamma Topolino in Cars 2

..............................

Cars 2

(Cars 2)

Film del: 2011     Genere: 3D / Animazione / Famiglia
Durata: 118 minuti   Uscito al cinema il: 22/06/2011   



Trama:

Il formidabile Saetta McQueen e il suo migliore amico, lo strepitoso carro attrezzi Cricchetto, si lanciano in una nuova, incredibile avventura attraverso i luoghi più esotici del nostro globo.
Anche l’equipaggio di Radiator Springs si unisce ai due protagonisti e insieme si recheranno oltreoceano, dove Saetta prenderà parte alla prima edizione del Gran Premio Mondiale, una gara che decreterà l’automobile più veloce del mondo. Ma la strada verso il traguardo è irta di buche, deviazioni ed eventi inaspettati: Cricchetto sarà infatti coinvolto, suo malgrado, in un eccitante caso di spionaggio internazionale in cui sarà costretto ad una fuga spericolata. Il simpatico carro attrezzi dovrà infatti barcamenarsi fra il suo impegno come assistente di Saetta e il suo nuovo ruolo in una missione top secret, orchestrata dalla nota spia britannica Finn McMissile e coadiuvata dalla seducente spia Holley Shiftwell.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Cars 2

L’arrivo dell’estate è segnato dall’uscita di Cars 2, la nuova avventura dei motori ruggenti di Radiator Springs. Dotato di maggiore verve rispetto al primo ma decisamente più adatto ad un pubblico di maschietti, se non addirittura di adulti, il secondo film di John Lasseter, sbarca in Italia con un’ avvincente storia, questa volta in 3D.
Un 3D che, bisogna dirlo, appare leggermente superfluo perché, a parte le carrellate panoramiche sulle città, non sembra aggiungere granché alle immagini.

Da Tokio all’Italia, passando per Parigi e finendo in bellezza a Londra, Cicchetto è l’assoluto protagonista della pellicola, come protagonisti sono il tema dell’amicizia tra lui e Saetta e quello attuale e scottante del petrolio e dell’energia alternativa. Proprio quest’ultimo risulta maggiormente ostico per i più piccoli: le buone intenzioni ci sono ma, come spesso accade nei film di animazione, si pensa meno a ciò che realmente può piacere ai bambini, per concentrarsi su tematiche più complesse, sebbene trattate in maniera sottile.

Per tutti, comunque, azione alla 007, sequenze esilaranti come quella nella toilette giapponese e tanto di investitura onoraria all’imbranatissimo, solo apparentemente, Carl Attrezzi.
Molto curati i dettagli, vedi le macchine italiane che ai semafori si insultano o i protagonisti che si scattano foto insieme alle guardie reali inglesi, con tanto di cappello alto e peloso sul tettuccio.
Splendide le riprese a volo d’uccello su Londra e Parigi: la località italiana fittizia, Porto Corsa, molto suggestiva, richiama Montecarlo –e il suo celebre gran premio- e la costiera amalfitana, con un pizzico di Portofino. Ulteriore tocco per rendere ancor più minuziosa la parte girata in Italia, la mamma Topolino, doppiata da Sophia Loren che, con il suo accento napoletano più classico, incarna alla perfezione il prototipo dell’Italia vista da uno straniero.
Cars 2, giunto dopo cinque anni dalla prima avventura, è divertente e ben strutturato: simpatici i personaggi, belle le location, ingegnosa la trama. Qualche “cribbio” di troppo forse ma per il resto, onore all’equipe della Pixar che, ancora una volta, ha realizzato un film di animazione ricco di spunti interessanti e di comiche gag.

Da non sottovalutare l’operazione di marketing in grande stile per la nuova avventura di Saetta McQueen & co.: numerosi gadget hanno già invaso il Disney Store e Domenica 19 Giugno il nuovo film è stato annunciato addirittura da un Cars Day, celebrato su Sky cinema con sette cortometraggi - il cui protagonista, come in Cars 2, è Carl Attrezzi – e con il primo, indimenticabile Cars – Motori ruggenti.
Trovate brillanti, buona caratterizzazione dei personaggi ed efficace ricostruzione dei luoghi, delle usanze e dei tratti più distintivi delle città in cui si svolgono le vicende. Musiche del premio Oscar Michael Giacchino e brani di cantanti famosi tra cui Robbie Williams. Tutto in onore dei 25 anni dalla nascita della Pixar, di cui il regista è leader creativo. Da non perdere.

(Daria Castelfranchi)



FILM CORRELATI:

  • (2014) Planes 2 - Missione Antincendio

  • (2013) Planes

  • (2006) Cars - Motori Ruggenti

  • Cast

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Brad Lewis / John Lasseter

    Sceneggiatura

     

    John Lasseter / Ben Queen / Dan Fogelman

    Fotografia:

     

    Michael Giacchino

    Produzione:

     

    Pixar / Walt Disney

    Distribuzione:

     

    Buena Vista

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................