La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Lanterna Verde

Lanterna Verde

(Green Lantern)

Film del: 2011     Genere: Azione / Fantascienza / Fumetti / Supereroi
Durata: 105 minuti   Uscito al cinema il: 31/08/2011   


Andando a vedere Lanterna Verde, dobbiamo calarci nella pura avventura fine a se stessa


Trama:

Hal Jordan riceve da un alieno morente l'anello del potere di Oa. Il manufatto alieno lo trasformerà in Lanterna Verde una sorta di guardiano della Terra, giusto in tempo per evitare che Parrallax distrugga il genere umano.



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Lanterna Verde

Ce l’abbiamo fatta! Mentre la Marvel produceva film su praticamente qualsiasi personaggio avesse nel carniere, tutti si domandavano come mai Warner, che detiene la DC Comics, continuasse a puntare solo su Batman e Superman, due icone, si, ma anche rischiose, come più volte ha dimostrato l’Uomo Volante.
Finalmente ecco Lanterna Verde, uno dei supereroi più affascinanti, grazie al suo anello in grado di fare praticamente qualsiasi cosa.
Lanterna è uno di quei personaggi “cosmici”, ovvero che si muovo all’esterno del pianeta Terra. I poteri gli derivano da una strana lanterna alimentata dall’energia del pianeta Oa, abitato da omini blu. Fa parte di una sorta di corpo dei rangers galattici. Affronta minacce in grado di distruggere un intero sistema solare e non dei semplici rapinatori di banche, insomma non era facile trasporre tutto ciò sul grande schermo mantenendo la credibilità e non scivolando nel ridicolo.

Per portare in porto l’operazione è stato quindi chiamato Martin Campbell, regista più che navigato con alle spalle due Bond, peraltro i due con il passaggio del testimone prima a Brosnan e poi a Craig. Insomma uno che sa il fatto suo.
L’effetto si vede. La pellicola è equilibrata, ma soprattutto credibile, anzi se vogliamo la sua parte “extra mondo”, la più rischiosa, è la migliore e più affascinante.
Il film, però, è chiaramente diretto ad un pubblico giovane. L’Hal Jordan che troviamo è quello degli inizi e quindi al di la dei dubbi circa la sua investitura, non ci sono travagli morali che lo assillano o altro. Tutto è bianco o nero. I “cattivi” sono facilmente individuabili e sono cattivi a tutti gli effetti. La sua nemesi, Parallax, è un’entità aliena che vuole distruggere il mondo.
Il tono generale è quello della commedia, come se si volesse ricreare un nuovo Iron Man, ma Reynolds non è Robert Downey, e qui non ci sono lotte intestine o loschi piani.

Andando a vedere Lanterna Verde, dobbiamo calarci nella pura avventura fine a se stessa, belle scene di volo –a proposito in caso si volesse fare un remake di Top Gun Campbell sarebbe in cima alla mia lista- avventura di grande respiro, fantascienza, azione ed un pizzico di romanticismo. Il 3D, seppur aggiunto in post produzione, è uno dei pochi che valgono la maggiorazione sul biglietto e non risente particolarmente della mancanza di luminosità, anche grazie al contesto.
Quello che manca al personaggio per diventare qualcosa di più è un contesto, il coro, Hal Jordan e Carol Ferries (sulla Terra) sembrano due entità senza nulla intorno e senza giustificazioni alla loro esistenza se un brusio di fondo fornito dai comprimari. Le lanterne verdi (su Oa) non hanno grande presenza, ad esclusione di Sinestro, ma tutti sappiamo perché, quindi per essere veramente grande, Lanterna Verde nel prossimo capitolo dovrà acquisire dimensionalità ed avere un più reale contesto in cui muoversi, altrimenti rischia di restare ciò che è sempre stato: solo un fumetto.

(Valerio Salvi)



Cast

Ryan Reynolds   Ryan Reynolds
(35 anni circa in questo film)

... Hal Jordan / Lanterna Verde

Blake Lively   Blake Lively
(24 anni circa in questo film)

... Carol Ferris

Peter Sarsgaard   Peter Sarsgaard
(40 anni circa in questo film)

... Hector Hammond

Mark Strong   Mark Strong
(48 anni circa in questo film)

... Sinestro

Jon Tenney   Jon Tenney
(50 anni circa in questo film)

... Martin Jordan

Amy Carlson   Amy Carlson
(43 anni circa in questo film)

... Jessica Jordan

Angela Bassett   Angela Bassett
(53 anni circa in questo film)

... Dr. Amanda Waller

Tim Robbins   Tim Robbins
(53 anni circa in questo film)

... senatore Hammond

Jay O. Sanders   Jay O. Sanders
(58 anni circa in questo film)

... Carl Ferris

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Martin Campbell

Sceneggiatura

 

Greg Berlanti / Michael Green / Marc Guggenheim / Michael Goldenberg

Fotografia:

 

Dion Beebe

Colonna Sonora

 

James Newton Howard

Produzione:

 

DC Entertainment / De Line Pictures / Warner Bros. Pictures

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................