La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Burlesque

..............................
ARTICOLI CORRELATI




01/02/2011
Burlesque musical senza nomination

..............................

Burlesque

(Burlesque)

Film del: 2010     Genere: Commedia / Musicale
Durata: 100 minuti   Uscito al cinema il: 11/02/2011   


Le uniche cose gradevoli di Burlesque sono alcuni numeri musicali della Aguilera


Trama:

Ali lascia la sua piccola cittadina per inseguire il sogno della fama a Los Angeles. Li entrerà a far parte del Burlesque, un locale condotto da Tess che però ha i suoi problemi per restare aperto.



Vota il film!

Voto medio: 4,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Burlesque

L’arte del Burlesque è antica, nata a metà dell’800 per la precisione, però è sempre rimasta latente durante i lustri, per poi rinnovarsi ulteriormente negli ultimi anni. Oltre la famosa Dita Von Teese, una spinta ulteriore, almeno in America, l’hanno data un duo chiamato ‘The Dresden Dolls’. Coppia della Virginia innovativa in ambito musicale, in quanto lei, Amanda Palmer, è una pianista virtuosa e lui, Brian Viglione, un altrettanto audace batterista. Merito della coppia non è solo sperimentare la combinazione di due strumenti opposti come il piano e la batteria, ma anche di riportare sul palco appunto l’arte del burlesque. Trucco bianco, minigonne, calze a rete, cappelli a bombetta, canottiere nere la fanno da padrone per un repertorio musicale che parla soprattutto di primi orgasmi, amore per la bottiglia e cambi di sesso.

In Burlesque, scritto e diretto da StevenAntin, i Dresden Dolls non ci sono, ed è un tutto dire visto che il film è soprattutto un musical. Secondo le note di produzione l’obbiettivo del regista era quello di “rimanere più fedele possibile allo spirito originale di questa forma di espressione, distaccandosi dall’idea comune che il burlesque è sinonimo di spogliarello.” Ed in questa frase già esiste un profondo contraddittorio, visto che l’anima del burlesque è proprio lo spogliarello perché allora toglierlo del tutto?

Comunque, visto che Antin vuole rimanere “più fedele possibile” eccolo inquadrare una vicenda che dire scontata è quasi un complimento; dove Chrisitna Aguilera interpreta Alì, giovane cameriera dell’Iowa partita dal paesino per volare in quel di Los Angeles e lì avere la sua opportunità. Naturalmente la giovane non può che approdare in questo luogo di perdizione –si scoprirà che di perdizione c’è ben poco, a parte una banana ingoiata da una ballerina- , chiamato appunto Burlesque. Propietara del locale è una certa Tess, donna granitica quanto un iceberg, che sta perdendo il suo unico investimento per i troppi debiti.
Domanda al lettore: cosa succederà alla contadinotta Aguilera? Riuscirà a sfondare e farsi accettare dalla rude Tess? Tess riuscirà a salvare il locale? Potete rispondere tranquillamente anche senza vedere il film.

Le uniche cose gradevoli di Burlesque sono alcuni numeri musicali della Aguilera, i quali, grazie alla scenografia ed alla coreografia, risultano colorati e, per certi tratti travolgenti, ma se cercate la trasgressione e lo “spirito originale” del burlesque avete sbagliato cinema. Only for fans, della Aguilera e di Cher, naturalmente.

(Marco Massaccesi)



Curiosità:

Sia Gigandet che la Bell erano nel cast della serie TV "Heroes".



Cast

Christina Aguilera   Christina Aguilera
(30 anni circa in questo film)

... Ali

Cher   Cher
(64 anni circa in questo film)

... Tess

Stanley Tucci   Stanley Tucci
(50 anni circa in questo film)

... Sean

Cam Gigandet   Cam Gigandet
(28 anni circa in questo film)

... Jack

Kristen Bell   Kristen Bell
(30 anni circa in questo film)

... Nikki

Eric Dane   Eric Dane
(38 anni circa in questo film)

... Marcus

Alan Cumming   Alan Cumming
(45 anni circa in questo film)

... Alexis

    Peter Gallagher
(55 anni circa in questo film)

... Vince

Dati Tecnici

Regia

 

Steve Antin

Sceneggiatura

 

Steve Antin

Fotografia:

 

Bojan Bazelli

Colonna Sonora

 

Christophe Beck

Produzione:

 

De Line Pictures / Screen Gems

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................