La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Come l'Acqua per Gli Elefanti

Come l'Acqua per Gli Elefanti

(Water for Elephants)

Film del: 2011     Genere: Drammatico
Durata: 122 minuti   Uscito al cinema il: 06/05/2011   



Trama:

Jacob è uno studente di veterinaria che trova l'amore della sua vita in un circo.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Come l'Acqua per Gli Elefanti

Dopo mesi e mesi di attesa, il vampiro più famoso del grande schermo torna ad allietare le sue fan con un pellicola di grande respiro: un dramma forse prevedibile ma coinvolgente, commovente e impeccabile da un punto di vista puramente formale. Ancora una volta in veste di romantico seduttore, alla Edward Cullen per intenderci, Robert Pattinson risulta decisamente più convincente rispetto al ruolo interpretato in Remember me, segno che, forse, il giovane sta maturando.

Come l’acqua per gli elefanti: un titolo enigmatico per una storia molto semplice. Giovane orfano sale per caso sul treno di un circo. Diventa veterinario del suddetto circo, s’innamora della moglie del proprietario che lo scopre e lo prende a mazzate. Ma siccome omnia vincit amor, i due amanti saltano giù dal treno e fuggono. Il marito violento li ritrova e sta per far fuori entrambi ma un deus ex machina degno di nota - di cui non riveliamo l’identità per evitare spoiler - salva la situazione. In realtà, sebbene la trama non sia del tutto originale, è scritta in maniera fluida, con dialoghi discreti, una punta di azione, tanta commozione e tenerezza quando entra in scena la gigantesca pachiderma Rosie, e tanti intensi primi piani di Robert Pattinson: una vera gioia per gli occhi delle sue ammiratrici.

Tecnicamente, Come l’acqua per gli elefanti è fluido, stilisticamente pulito. Ineccepibile. Belle le sequenze girate sopra i vagoni del treno in corsa, di notte, con solo la luna a rischiarare l’oscurità. Molto intense anche le scene in cui August presenta le sue attrazioni: alla tipica baraonda da circo, si accosta una musica malinconica e languida che accompagna i numeri degli acrobati, dando un ritratto nostalgico e realistico dell’atmosfera che si respirava sotto ogni tendone.
Senza voler paragonare l’opera di Francis Lawrence a quello che forse è il film più famoso ambientato in un circo, Il più grande spettacolo del mondo, di Cecil B. de Mille, bisogna pur dire che è un buon dramma, con dei valori: l’amore e il rispetto in primis, sia tra esseri umani che verso gli animali.

Christoph Waltz è perfetto nel ruolo del marito iracondo e geloso, sebbene in alcuni frangenti risulti un po’ sopra le righe. Reese Whiterspoon, da madre di Pattinson nella Fiera delle vanità, ne diventa l’amante. Una piccola curiosità: l’attrice porta al dito un anello praticamente identico all’anello di fidanzamento di Bella, la protagonista, insieme a Pattinson, della Twilight Saga.
Il terzo lungometraggio di Francis Lawrence non ha pecche se non forse la prevedibilità dello sviluppo. Per il resto, è un buon film: il classico blockbuster che attirerà chi ha voglia di un bel drammone sentimentale.

(Daria Castelfranchi)



Curiosità:

Tratto dall’omonimo best seller di Sara Gruen.



Cast

Robert Pattinson   Robert Pattinson
(25 anni circa in questo film)

... Jacob Jankowski

Reese Witherspoon   Reese Witherspoon
(35 anni circa in questo film)

... Marlena Rosenbluth

Christoph Waltz   Christoph Waltz
(55 anni circa in questo film)

... August Rosenbluth

    Paul Schneider

... Charlie O'Brien

    Jim Norton
(73 anni circa in questo film)

... Camel

Hal Holbrook   Hal Holbrook
(86 anni circa in questo film)

... Jacob Jankowski anziano

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Francis Lawrence

Sceneggiatura

 

Richard LaGravenese / Sara Gruen

Fotografia:

 

Rodrigo Prieto

Colonna Sonora

 

James Newton Howard

Produzione:

 

3 Arts Entertainment / Crazy Horse Effects / Fox 2000 Pictures / Flashpoint Entertainment

Distribuzione:

 

20th Century Fox

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................