La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Immaturi

Immaturi

(Immaturi)

Film del: 2011     Genere: Commedia
Durata: 108 minuti   Uscito al cinema il: 21/01/2011   


Più che un viaggio nel tempo è un percorso attuale che ci porta a ricordare come eravamo e chi eravamo


Trama:

Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca: cosa hanno in comune questi trentottenni? Semplice, vent’anni fa erano compagni di scuola. Ma sopratutto erano amici, erano un gruppo. Poi è successo qualcosa e il gruppo si è frantumato. Ma tra poco torneranno ad esserlo, almeno per qualche giorno: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare. Pena l’annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così li vedremo di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e qualche capello di meno. Con la voglia di risentire il sapore della giovinezza e la consapevolezza, più o meno profonda, che quel periodo è passato.



Vota il film!

Voto medio: 6,60

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Immaturi

A volte ci sono dei film sui quali si fatica a mantenere il giusto distacco per una valutazione obiettiva. Potrebbe essere un male, ma non sempre è così, perché se un’opera riesce ad essere così coinvolgente da far perdere di obiettività, probabilmente ha raggiunto il suo scopo.

Per un quarant’enne, per giunta romano, trovarsi di fronte al film di Paolo Genovese non è proprio semplicissimo. Troppo vissuto in gioco, troppa nostalgia, troppa voglia che quei personaggi siano lo specchio dei nostri amici e un po’ di noi stessi.
Un grande Philip Seymour Hoffman disse in I Love Radio Rock: “Questo è il più grande momento della nostra vita e ce ne renderemo conto solo quando sarà passato!”
Nostalgicamente vero, quelle foto sbiadite che ci restituiscono giovani facce sorridenti ancora preda dell’acne in gita scolastica, catturavano un irripetibile fase della nostra vita e il film insiste proprio su questo nostro desiderio di tornare li, all’Isola che non c’è.

Già qualche anno fa l’operazione nostalgia aveva dato buoni frutti. Notte Prima degli Esami di Brizzi, riportando tutti negli anni ottanta, ebbe un successo inatteso. Oggi Genovese non ci riporta indietro con la macchina del tempo, ma fa si che quei ragazzi si rincontrino in un viaggio della memoria.
Più difficile quindi, ma sicuramente più efficace.
In realtà più che un viaggio nel tempo è un percorso attuale che ci porta a ricordare. I personaggi casualmente ritrovatisi per ripetere l’esame di maturità, sembrano essere tutti come immobilizzati in una bolla, le loro esistenze ferme da un po’ in attesa che qualcosa le spinga nuovamente in avanti e quel qualcosa sono loro stessi, i loro vecchi legami.

Per questa operazione l’ensemble è di tutto rispetto: un uomo di chiaro sex appeal per assicurarsi il pubblico giovane (Raoul Bova), due comici rodatissimi e volti noti del piccolo schermo (le “iene” Luca e Paolo), una star multimediale (Ambra), un’attrice ben consolidata (la Boulova) e la vera sorpresa: il fuori ruolo vincente (Ricky Memphis).
Ed è proprio quest’ultimo l’incredibile sorpresa. Abbandonati i suoi classici panni un po’ da “spalla”, si dimostra, grazie anche ad un ruolo che sembra cucitogli addosso, un attore valente e convincente.
Di contro Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sembrano decisamente sottoutilizzati. Le capacità dei due, unitamente ai loro tempi comici avrebbero sicuramente potuto dare di più.
Ma al di là di questo e di alcune cadute di stile, qualche luogo comune e delle ovvietà facilmente individuabili, e quindi forse evitabili il film funziona e coinvolge.

Si esce soddisfatti e con la voglia di abbracciare i vecchi amici e dirgli anche a loro quanto sono e saranno importanti. Quindi Filippo, Nicola, Paolo, Giovanni e Tiziano… vi voglio bene!

(Valerio Salvi)



Curiosità:

Il bar del gruppo a trastevere è un po' fuori mano rispetto al Giulio cesare.



FILM CORRELATI:

  • (2012) Immaturi - Il Viaggio

  • Cast

    Raoul Bova   Raoul Bova
    (40 anni circa in questo film)

    ... Giorgio

    Luca Bizzarri   Luca Bizzarri
    (40 anni circa in questo film)

    ... Piero

    Paolo Kessisoglu   Paolo Kessisoglu
    (42 anni circa in questo film)

    ... Virgilio

    Ricky Memphis   Ricky Memphis
    (43 anni circa in questo film)

    ... Lorenzo

    Barbora Bobulova   Barbora Bobulova
    (37 anni circa in questo film)

    ... Luisa

    Ambra Angiolini   Ambra Angiolini
    (34 anni circa in questo film)

    ... Francesca

    Anita Caprioli   Anita Caprioli
    (38 anni circa in questo film)

    ... Eleonora

    Luisa Ranieri   Luisa Ranieri
    (38 anni circa in questo film)

    ... Marta

    Maurizio Mattioli   Maurizio Mattioli
    (61 anni circa in questo film)

    ... pap? Lorenzo

    Giovanna Ralli   Giovanna Ralli
    (76 anni circa in questo film)

    ... mamma Lorenzo

        Michele La Ginestra

    ... Don Ottavio

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    Italia

    Regia

     

    Paolo Genovese

    Sceneggiatura

     

    Paolo Genovese

    Fotografia:

     

    Fabrizio Lucci

    Colonna Sonora

     

    Andrea Guerra

    Produzione:

     

    Lotus Production / Medusa

    Distribuzione:

     

    Medusa

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................