La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

I Due Presidenti

I Due Presidenti

(The Special Realationship)

Film del: 2010     Genere: Biografico / Drammatico / Storico
Durata: 93 minuti   Uscito al cinema il: 10/12/2010   


Molto intense, bisogna riconoscerlo, le interpretazioni di Dennis Quaid e soprattutto di Michael Sheen


Trama:

1997: i Blair e i Clinton formano un quartetto unico al mondo, legato da un’amicizia basata su ideali comuni e su un autentico e profondo affetto. Ma quando gli eventi mondiali scuoteranno le fondamenta stesse del loro rapporto, questi uomini e le loro mogli dovranno fare i conti con la natura effimera del potere e, spesso, anche dell’amicizia.



Vota il film!

Voto medio: 6,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: I Due Presidenti

Film interessante e singolare, I due presidenti, di Richard Loncraine, racconta il rapporto politico e di amicizia instauratosi nel corso degli anni passati tra il Primo Ministro britannico Tony Blair e l’allora Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton. Un rapporto che ha affrontato il caso Lewinsky e la guerra in Jugoslavia, gli attentati dell’IRA e l’ascesa al potere di George Bush.

Molto intense, bisogna riconoscerlo, le interpretazioni di Dennis Quaid e soprattutto di Michael Sheen che, in questo terzo capitolo della trilogia dedicata a Tony Blair, dopo The Deal e The Queen, torna a vestire con grande maestria e autenticità, il ruolo del Primo Ministro.
Abbandonate le vesti del capo dei Volturi nella Twilight Saga, Sheen affronta in questo film il percorso interiore del personaggio pubblico cui dà il volto ed il suo affacciarsi in un mondo politico complesso e pieno di insidie. Dalla vasca da bagno al numero 10 di Downing Street alla sala ovale della Casa Bianca, dai campi di golf fino alle cene con le rispettive First Ladies, Tony Blair alias Michael Sheen, e Bill Clinton alias Dennis Quaid, danno vita ad uno dei numerosi legami di amicizia tra gran Bretagna e Stati Uniti che, fin dagli anni della Seconda Guerra Mondiale, hanno suggellato un patto tra le due grandi potenze anglosassoni.

In questo spaccato della vita di due tra gli uomini più potenti e influenti del mondo, il regista ci fa vedere l’altra faccia della politica: non solo conferenze stampa e riunioni ma anche cene a quattro, colazioni in famiglia, telefonate per scambiarsi consigli su come agire di fronte ad una determinata situazione. Perché questo è quello che si è creato tra i due uomini alla fine degli anni ’90: un rapporto di stima reciproca, messo sì a dura prova dal sexy gate di Clinton e dal differente modo di intendere l’intervento in Jugoslavia ma che, nonostante le avversità, non si è mai spezzato.
L’argomento politico è uno di quelli da trattare con i guanti perché potrebbe portare ad una sceneggiatura noiosa e inconcludente: qui Peter Morgan, veterano del genere fosse anche solo per la sua brillante trilogia, offre invece un gradevole quadro di cui due uomini di grande carattere sono i protagonisti. E, sebbene la narrazione mantenga un aspetto principalmente televisivo, il risultato è buono e decisamente coinvolgente.

Spicca, va sottolineato, la somiglianza fisica tra le due attrici e le First Lady che rispettivamente interpretano: Hope Davis sfoggia addirittura i due tagli di capelli che contraddistinguono da tempo immemore Hillary Clinton.
Dopo il primo capitolo, The Deal, diretto da Stephen Frears ed apparso in tv, è stata la volta del pluripremiato The Queen, dello stesso regista. Con The special relationship, titolo originale che rende certamente meglio l’idea della storia che viene raccontata, si conclude la trilogia su Tony Blair: un uomo carismatico di cui ci viene offerto un ritratto a tutto tondo.

(Daria Castelfranchi)



Cast

Michael Sheen   Michael Sheen
(41 anni circa in questo film)

... Tony Blair

Dennis Quaid   Dennis Quaid
(56 anni circa in questo film)

... Bill Clinton

Hope Davis   Hope Davis
(46 anni circa in questo film)

... Hillary Clinton

Helen McCrory   Helen McCrory

... Cherie Blair

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito / USA

Regia

 

Richard Loncraine

Sceneggiatura

 

Peter Morgan

Fotografia:

 

Barry Ackroyd

Colonna Sonora

 

Alexandre Desplat

Produzione:

 

Rainmark Films / HBO Films / BBC Films

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................