La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Nowhere Boy

Nowhere Boy

(Nowhere Boy )

Film del: 2009     Genere: Docu-fantasy
Durata: 98 minuti   Uscito al cinema il: 03/12/2010   


Cuore della narrazione sono le due figure femminili che si contendono l’affetto di John, la zia Mimi e la madre Julia


Trama:

1955, Liverpool: John Lennon è un adolescente intelligente, un po' spaccone, ma appassionato, alla ricerca del proprio posto nella vita e si barcamena fra la rigida educazione della zia Mimi, qualche bravata, i primi approcci con la musica, l’incontro e la conoscenza con sua madre Julia e il confronto con i segreti della sua infanzia.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Nowhere Boy

Ispirato al libro Imagine: Growing Up with My Brother John Lennon (traducibile in Immagina: crescere con mio fratello John Lennon) scritto da Julia Baird, sorellastra di Lennon, il film mantiene questo sguardo personale, familiare e domestico sul ragazzo John Lennon lontano dalla mitologia del personaggio, del cantante e dei Beatles. La regista Sam Taylor Wood non racconta un romanzo di formazione, né vuole (psico) analizzare l’adolescenza di Lennon alla ricerca di spiegazioni dietrologiche sulla sua carriera e sulla sua vita o sulla alla sua relazione con Yoko Ono, è piuttosto interessata a fornire uno scorcio sulla vita nella Liverpool degli anni ’50. Volutamente, infatti, l’arco temporale narrato si limita ai mesi compresi i 15-16 anni di John e termina con la partenza per la sua prima tournee ad Amburgo. Come si viveva a Liverpool ? Cosa si faceva per divertirsi a quell’epoca? Come era la vita in famiglia? Come era la scuola? Com’erano le prime esperienze affettive e sessuali? Come ci si vestiva? Che musica si ascoltava?

E’ proprio la musica che accompagna in maniera inaspettata le immagini con pochissimi pezzi dei Beatles e molti brani del primo Rock & Roll,una fusione tra Blues, R&B, Bluegrass e Country. Se l’ascolto della musica è influenzato dalle persone care a John – un po’ di classica, amata dalla zia Mimi, la passione per Elvis e per tutta la musica rock della madre Julia- è nell’affrontare le prime esperienze della vita che nasce la voglia di suonare e poi fare musica passando da una piccola armonica a bocca Hohner a una chitarra Höfner. La narrazione si snoda raccontando del gruppo dei Quarryman, dell’incontro con l’altro ragazzino Paul Mc Cartney (l’attore Thomas Sangster, che sapeva già suonare la chitarra con la destra ma per interpretare il mancino Paul ha dovuto imparare a suonarla con la sinistra) e dell’altro incontro più sullo sfondo con George Harrison. La formazione passata alla storia, invece, e le dinamiche relazionali, di amicizia, supporto, a volte scontro fra di loro sono più fugaci quasi accennate così come le scene in cui suonano in concerto per impossibilità degli attori, come di nessun altro, nonostante il grande impegno, di confrontarsi con gli originali senza scontentare tutti.

Cuore della narrazione sono le due figure femminili che si contendono l’affetto di John, la zia Mimi (Kristin Scott Thomas) e la madre Julia (Anne-Marie Duff), la loro recitazione quasi sovrasta quella degli altri interpreti. La scelta della regia privilegia inquadrature a figura intera o in piano americano per dare all'attore, ma soprattutto alle attrici, maggiore libertà espressiva e d'azione per mostrarci i personaggi, senza calcarne forzatamente e in maniera artefatta le emozioni e le espressioni.

(Ludovica Cerone)



Cast

Aaron Taylor-Johnson   Aaron Taylor-Johnson
(19 anni circa in questo film)

... John

Kristin Scott Thomas   Kristin Scott Thomas
(49 anni circa in questo film)

... Mimi

    David Threlfall
(56 anni circa in questo film)

... Zio George

    Anne-Marie Duff

... Julia

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito

Regia

 

Sam Taylor-Wood

Sceneggiatura

 

Matt Greenhalgh

Fotografia:

 

Seamus McGarvey

Colonna Sonora

 

Alison Goldfrapp / Will Gregory

Produzione:

 

Ecosse Films / Film4 / UK Film Council / Aver Media / North West Vision

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................