La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Arrietty - Il Mondo Segreto Sotto il Pavimento

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2010
Fuori Concorso

..............................



Arrietty - Il Mondo Segreto Sotto il Pavimento

(Kari-gurashi no Arietti)

Film del: 2010     Genere: Animazione / Avventura / Bambini
Durata: 94 minuti   Uscito al cinema il: 14/10/2011   


E' in grado di emozionarti, ma allo stesso tempo di sorprenderti con qualcosa di inatteso: la forza della tradizione, unita alla potenza dell’immaginazione


Trama:

Karigurashi no Arrietty è un adattamento dei racconti dell'autrice inglese Mary Norton “I Rubacchiotti”, pubblicati a partire dagli anni '50.



Vota il film!

Voto medio: 6,75

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Arrietty - Il Mondo Segreto Sotto il Pavimento

Al di la del grande mistero per cui non siamo di fronte al titolo italiano dell’opera letteraria di Mary Norton, ovvero “I rubacchiotti”, questo non è un film di Miyazaki, ma allo stesso tempo lo è.
Il “grande vecchio” dell’animazione nipponica ha già da qualche tempo iniziato il passaggio del testimone all’interno del suo studio. Prima con il figlio per I racconti di Terramare ed ora con uno dei suoi collaboratori di vecchia data, Yonebayashi, per Arrietty.

Questa nuova fatica dello Studio Ghibli ha una fruibilità sicuramente superiore a Ponyo sia per i temi trattati sia per la chiarezza con cui vengono prospettati, senza strane alchimie magico/spirituali che a volte costellano l’opera di Miyazaki.
Non è un caso se viene definito il Disney d’Oriente. Le storie sono sempre una sorta di oasi felice all’interno di un mondo dove la poesia e la fantasia sono sempre più ghettizzate dalla tecnologia imperante.
Il mondo bucolico di Arrietty ci sembra quasi un sogno lontano (e soli cinquant’anni fa sarebbe stato realtà quotidiana), ma soprattutto i suoi valori sembrano ormai una sorta di traguardo, mentre dovrebbero essere la normalità.

La capacità maggiore di questo studio giapponese è quella di offrire un prodotto internazionale senza però rinunciare del tutto alle sue radici. Un film Ghibli è sempre fortemente caratterizzato, è in grado di emozionarti, ma allo stesso tempo di sorprenderti con qualcosa di inatteso: la forza della tradizione, unita alla potenza dell’immaginazione.

(Valerio Salvi)



Cast

Dati Tecnici

Nazione

 

Giappone

Regia

 

Hiromasa Yonebayashi

Sceneggiatura

 

Mary Norton / Hayao Miyazaki

Produzione:

 

Studio Ghibli

Distribuzione:

 

Lucky Red

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................