La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

The Runaway

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2010
Alice nella citt

..............................



The Runaway

(The Runaway)

Film del: 2010     Genere: Commedia
Durata: 100 minuti   


Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: The Runaway

Cork, ridente località irlandese non eccessivamente popolata dove la disoccupazione appare un imperativo categorico, viene sconvolta da un evento inaspettato; un aereo infatti, a seguito di un’avaria, precipita proprio nei pressi della cittadina.
Il piccolo Paco si occupa immediatamente del pilota a bordo del velivolo, un certo Ernesto, colombiano dall'aspetto un pò primitivo e con un sigaro costantemente in bocca. I due, per via delle circostanze e delle esigenze, diventano grandi amici a discapito della differenza d’età,
e questo rapporto si evolve parallelamente allo sviluppo narrativo, con Paco che non può fare a meno di legarsi ad Ernesto, vedendo in lui quella figura paterna che non ha mai avuto, mentre il colombiano trova nel bambino l’unico in grado di aiutarlo.
Grace, la mamma di Paco, è sola e coltiva l'eterna speranza del ritorno di suo marito.

Dopo questa parentesi, e considerati gli immutabili postulati a cui il Cinema ci ha da sempre abituato, è lecito aspettarsi l’inizio di una storia, o quantomeno qualcosa che gli somigli, tra l’uomo rude e un po’ selvaggio, ma dal cuore buono, e la mamma del bambino.
Non preoccupatevi, non c'è nulla da svelare, o da “spoilerare”, per usare un termine più congruo all’era di internet, perché fondamentalmente il finale zuccherato è parte integrante di quasi tutti i film di questo filone, e forse, anzi, in questo ha più margini di distacco di quanto le battute iniziali non ci lascino immaginare.

Se il contenuto – per rimanere in tema – stenta a decollare, ci pensa la forma a tirar su il carrello e far spiccare il volo al film. The Runaway non annoia mai neppure nei frangenti di stasi funzionali ad unire i pezzi del puzzle, assicura poi un giusto dinamismo nei momenti nevralgici dell’azione e regala episodi di puro divertimento grazie ad una comicità perfetta, al limite del grottesco. Tale scelta merita un elogio a parte, vista e considerata la scelta di uno humour così in un genere che ne è storicamente scarno.
Questa comicità è proprio l'arma in più del film, e possiamo affermare senza remore che l'azzardo è decisamente riuscito.

(Tiziano Costantini)



Cast

Demián Bichir   Demián Bichir
(47 anni circa in questo film)

    Jamie Kierans

Kerry Condon   Kerry Condon

Dati Tecnici

Regia

 

Ian Power

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................