La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Matching Jack

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2010
Alice nella citt

..............................



Matching Jack

(Matching Jack)

Film del: 2010     Genere: Drammatico
Durata: 103 minuti   



Trama:

In una visita di controllo il piccolo Jack scopre di avere la leucemia. A questo punto i genitori accantoneranno tutti i loro problemi per cercare di aiutare loro figlio.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Matching Jack

Ciò che mette tristezza e sconforto, emoziona sempre: è uno dei pochi indissolubili assunti nel mondo del Cinema. In tal senso la storia di due bambini afflitti da una grave forma di leucemia centra in pieno il bersaglio.
L’amore smisurato di una madre e di un padre, di fronte ad un dramma del genere viene messo sotto scacco, ed a contatto con una disgrazia simile esistono soltanto due modi di reagire: mollare o combattere.
Per un genitore la malattia di un figlio e la paura di perdere il frutto del suo amore è la scintilla che accende l’inestinguibile fiamma del dolore, ma trasmettere sensazioni negative non può che aggravare la situazione di chi è in completa difficoltà, lasciandolo a quel punto solo di fronte al più impietoso perché della vita.
Quelle domande senza risposta torneranno poi in punto di morte, ma con essa sopraggiungerà la cosiddetta pace dei sensi, il rovescio della medaglia che scarica sui genitori un’angoscia che il tempo potrà alleviare ma mai guarire.
Però c’è anche chi ce la fa, e allora la vita assume tutto un altro sapore, soprattutto se a donarti nuova linfa è chi non ti saresti mai aspettato.
Di fronte alle calamità ci rendiamo conto che tutti quegli aspetti della nostra vita quotidiana che detestiamo, altro non sono che piccoli fastidi, i quali possiamo facilmente insabbiare al cospetto di circostanze ben più complesse.
In sostanza è sempre la solita storia che le difficoltà ci fanno apprezzare di più la vita di tutti i giorni.

Poi, visto dall’ottica di chi sta male, c’è il tema della solidarietà. In situazioni di normalità i bambini hanno uno spirito di fratellanza sciolto da ogni interesse secondario; immaginate poi quando versano in condizioni delicate come una malattia. Qui l’unione diviene sproporzionata, fino a che il contesto situazionale ingloba anche le emozioni, non riuscendo quasi a distinguere il proprio dramma da quello dell’amico.

Matching Jack è una storia che saprà senz’altro coinvolgere i cuori più sensibili, ma l’esasperazione della tragedia, e una linea di condotta trita e abusata, non potranno certo farla amare a chi non è in grado di chiudere l’occhio clinico a discapito del trasporto emozionale.

(Tiziano Costantini)



Cast

Jacinda Barrett   Jacinda Barrett
(38 anni circa in questo film)

... Marissa

Richard Roxburgh   Richard Roxburgh
(48 anni circa in questo film)

... David

    Tom Russell

... Jack

James Nesbitt   James Nesbitt
(45 anni circa in questo film)

... Connor

    Julia Blake
(74 anni circa in questo film)

... Cleo

Dati Tecnici

Colonna Sonora

 

Paul Grabowsky

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................