La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Winx Club 3D - Magica Avventura

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2010
Eventi speciali

..............................



Winx Club 3D - Magica Avventura

(Winx Club 3D: Magic Adventure)

Film del: 2010     Genere: 3D / Animazione
Durata: 87 minuti   Uscito al cinema il: 29/10/2010   



Trama:

Alla scuola per fate di Alfea si festeggia l'inaugurazione del nuovo anno, quando il party viene interrotto da Icy, Darcy e Stormy, le perfide Trix. Le Winx, senza Bloom, sono costrette a rimediare allo scompiglio creato dalle streghe che, dopo aver mandato a monte la festa, rubano un oggetto potentissimo e misterioso.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Winx Club 3D - Magica Avventura

A tre anni di distanza dal primo episodio della saga, torna il fenomeno Winx sul grande schermo. Il gruppetto di fate che tanto incanta i più piccini rappresenta un sicuro marchio di fabbrica per la Rainbow di Straffi, che ormai ha sposato fedelmente questo progetto in grado di garantire successo ed incassi.
Nonostante sia un anime dedicato prettamente alle bambine, la sfera di gradimento non è del tutto chiusa, e non è detto che la fama raggiunta dal fenomeno non riesca a coinvolgere anche i maschietti.

Il canovaccio è sempre lo stesso: il bene contro il male. Le eroine fatate, devono combattere contro le temibili Trix, supportate dalle Streghe Antenate, vere icone della malvagità più oscura.
La tendenza a sviluppare questo eterno contrasto, costantemente in lotta, con l'ovvia risoluzione del "vissero tutti felici e contenti", è ciò che da uniformità a tutti i blocchi narrativi dei film per bambini, con la differenza però che alcuni si soffermano su questa banalità di fondo, mentre altri cercano coraggiosamente una nuova fonte di ispirazione.
Come per tutte le cose però, vale anche per il cinema il sempiterno concetto che non tutti i tentativi portano allo stesso esito. Per dirlo in maniera spicciola: non tutte le ciambelle riescono col buco.
L'audacia di Winx Club - Magica Avventura consiste nella ricerca di una trama forse troppo complessa per questo genere, e troppo vicina a quella della grandi saghe hollywoodiane, con la differenza però che giocoforza l'azione viene meno, e il tutto si perde in un intreccio che per lunghi tratti appesantisce il flusso, e rischia seriamente di annoiare i bambini, che come sappiamo hanno bisogno di una continua suspance per non iniziare a distogliere l'attenzione dal film.

A questo punto può essere un ottimo escamotage quello del 3D, che senza dubbio sorprenderà i più piccoli, non abituati a vedere così da vicino i loro beniamini.
Il tridimensionale, sebbene sia in linea di massima presente solo durante i duelli o nei momenti in cui le Winx fanno uso della magia, permette di apprezzare la cura del dettaglio, che tra ambientazioni e costumi raggiunge livelli lodevoli.

La speranza dei creatori delle Winx, è che l’apice raggiunto col primo film (senza dubbio migliore), permetta di bissare il successo di incassi, mentre per noi la magra consolazione è sempre la stessa: in un mondo ogni giorno più ingiusto, possiamo permetterci di sognare almeno per un'ora e mezzo che il bene trionfi davvero.

(Tiziano Costantini)



FILM CORRELATI:

  • (2014) Winx Club: Il Mistero degli Abissi

  • (2007) Winx Club - Il Segreto del Regno Perduto

  • Cast

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    Italia

    Produzione:

     

    Rainbow

    Distribuzione:

     

    Medusa

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................