La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Last Night

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2010
Selezione Ufficiale

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




30/10/2010
Last Night: Mendes, Knightley e Canet nella prima notte romana

..............................

Last Night

(Last Night)

Film del: 2010     Genere: Drammatico / Romantico
Durata: 92 minuti   Uscito al cinema il: 05/11/2010   



Trama:

New York. Una giovane coppia, bella, innamorata e benestante messa alla prova, nella stessa notte, da ogni forma di seduzione e tentazione. Dilemma
disperato, ma in fondo sensuale, tra fedeltà e cedimento, indulgenza e gelosia. Storia d’amore ed erotismo tutta in una notte.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Last Night

La seduzione è il tracciante che percorre tutto l’arco della “notte” messa in scena nell’opera prima di Massy Tadjedin, fino ad arrivare alla soluzione che la regista vuole mostrarci, ovvero la genetica del tradimento.

In maniera più analitica, quello che salta all’occhio durante la visione di Last Night è la sottile linea di demarcazione tra la tentazione e l’adulterio.
La nota più interessante consiste proprio nell’idea di costeggiare questa assurda situazione, in turbinio di sentimenti che si avvicendano confusamente, esaltando così l’analogia tra lo sviluppo della storia e il leit-motiv del film.
Il parallelismo infatti è assolutamente riscontrabile nella narrazione, dove i personaggi rappresentano l’allegoria dell’infedeltà e della rettitudine, a contatto con il diavolo tentatore.
La morale un po’ stereotipata dell’uomo che tradisce, non riuscendo a resistere all’affascinante stimolo del peccato, è comunque a confronto con la sviscerata sensibilità di un uomo innamorato.
Tutto ciò pare sottolineare quanto l’uomo faccia fatica a porre un freno ai propri sentimenti, sia nel bene che nel male, mentre al contrario, come vuole mostrarci la regista, la donna riesca a congelare, quando deve, le proprie emozioni, in virtù di quei dictat morali imposti dalla nostra società, e da un bisogno di sicurezza, piuttosto che da una paura delle conseguenze. Al tempo stesso però le armi seduttive femminili non sono nemmeno lontanamente comparabili a quelle maschili, e là dove l’uomo si blocca di fronte al tentennamento della donna, quest’ultima provoca fino a far cadere la vittima nella sua tela, lasciando poi alla “preda” persino tutti i sensi di colpa che la situazione porta con se.

La pellicola è impostata quasi del tutto su sequenze dialogate e lunghi primi piani, che evidenziano le espressioni dei protagonisti, e la loro evoluzione di fronte alle circostanze che gli si presentano.
In questo vortice in cui sottili confini si avvicendano, spicca anche quello tra il libero arbitrio e le molteplici prove a cui ci sottopone la vita quotidiana. Al mattino si possono fare mille progetti, ma non sappiamo mai cosa ha in serbo per noi il destino.

Pregevole la prova recitativa del cast, in particolar modo stupisce favorevolmente Guillame Canet, ed elogi vanno riservati alla bellissima Keira Knightley, sempre capace di ammaliare gli spettatori, coinvolgendoli anima e corpo nel film.

Forse un po’ di pathos in più non avrebbe guastato, e ciò non fa altro che rendere Last Night un perfetto emblema delle sue tematiche: il margine tra “buono” e “ottimo” non è mai troppo lontano, e Tadjedin lo porta all’estremo, senza riuscire a raggiungere il superlativo.

(Tiziano Costantini)



Cast

Keira Knightley   Keira Knightley
(25 anni circa in questo film)

... Joanna

Sam Worthington   Sam Worthington
(34 anni circa in questo film)

... Michael

Eva Mendes   Eva Mendes
(36 anni circa in questo film)

... Laura

Guillaume Canet   Guillaume Canet
(37 anni circa in questo film)

... Alex

Griffin Dunne   Griffin Dunne
(55 anni circa in questo film)

... Truman

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia / USA

Regia

 

Massy Tadjedin

Sceneggiatura

 

Massy Tadjedin

Fotografia:

 

Peter Deming

Colonna Sonora

 

Clint Mansell

Produzione:

 

Nick Wechsler Productions / Gaumont

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................