La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Detective Dee e il Mistero della Fiamma Fantasma

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2010
Concorso

..............................



Detective Dee e il Mistero della Fiamma Fantasma

(Di Renjie zhi Tongtian diguo)

Film del: 2010     Genere: Mistero / Storico / Wuxia
Durata: 122 minuti   Uscito al cinema il: 26/08/2011   


Se è vero che vengono preservate le atmosfere del tempo, è altrettanto certo che non manca una sorta di metodismo buddhista che giova all'esclusivo beneficio estetico e ben poco al flusso narrativo


Trama:

Siamo nell’anno 690 d.C., al tempo della dinastia Tang, nella città capitale di Luoyang. Vi si sta costruendo un monumentale stupa buddista. Quando sarà completato, la prima donna Imperatrice della Cina, Wu Zetian, salirà formalmente al trono del Paese più grande e potente del mondo. Ma una serie di misteriose sciagure minaccia l’ascesa di Wu al potere: diversi uomini sono morti per autocombustione in pubblico.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Detective Dee e il Mistero della Fiamma Fantasma

Nella Cina del VII secolo d.C, il Detective Dee, lo Sherlock Holmes d'Oriente, ha l'arduo compito di indagare sul mistero della "fiamma fantasma", una temibile arma che provoca nelle vittime l'autocombustione.
In piena linea con l'ambientazione temporale, il film di Tsui Hark conserva le magiche atmosfere dell'epoca, mescolate ad una cornice fantasy che farà impazzire gli appassionati del genere in salsa di soia, dagli amanti dei vecchi samurai a quelli dei più recenti manga come "Naruto".
A tutto ciò contribuisce ovviamente la fotografia, che definire eccezionale appare riduttivo. Il direttore Chi Ying Chan è bravissimo a farci immergere in un mondo così incantevole ed ammaliante, ma molto distante da noi e estremamente difficile da attraversare a causa di alcuni meccanismi non perfettamente oliati.
Le linee guida non sono infatti alla portata di tutti, e ci si può perdere nel labirinto della cultura orientale propostaci dal regista, nel suo viaggio in un antico mondo dove la magia si mescola a machiavellici giochi di palazzo che spesso danno l'esito opposto di quello che ci si aspetta.

Se è vero che vengono preservate le atmosfere del tempo, è altrettanto certo che non manca una sorta di metodismo buddhista che giova all'esclusivo beneficio estetico e ben poco al flusso narrativo. La pellicola infatti risulta a tratti troppo lenta, forse soprattutto per il pubblico occidentale, dato che analizzandone lo sviluppo complessivo non si trovano particolari intoppi nella sceneggiatura, che anzi è piuttosto lineare, ma impatta comunque contro una durata probabilmente eccessiva per catturare l'attenzione di tutte le tipologie di spettatori.
L'indice della lontananza tra l'est e l'ovest, tra due modi del tutto diversi di vedere il cinema trova un'ulteriore risposta nella dinamica dei combattimenti, lunghissimi e spesso noiosi, che non hanno nulla a che vedere con le continue scariche d'adrenalina regalateci dai blockbuster a stelle e strisce.
In conclusione Detective Dee e il Mistero della Fiamma Fantasma è un film cinese con valori cinesi, un pot-pourri di tematiche a noi assai lontane e che forse proprio per questo non riusciamo ad apprezzare a pieno.

(Tiziano Costantini)



Cast

    Andy Lau
(49 anni circa in questo film)

... Detective Dee

Tony Leung Ka Fai   Tony Leung Ka Fai
(52 anni circa in questo film)

... Shatuo Zhong

    Carina Lau
(46 anni circa in questo film)

... imperatrice Wu Zetian

Bingbing Li   Bingbing Li

... Shangguan Jing'er

Dati Tecnici

Nazione

 

Cina

Regia

 

Tsui Hark

Produzione:

 

Huayi Brothers Media / Huayi Brothers

Distribuzione:

 

Tucker Film

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................