La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

13 Assassini

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2010
Concorso

..............................



13 Assassini

(Jûsan-nin no shikaku)

Film del: 2010     Genere: Drammatico / Wuxia
Durata: 126 minuti   Uscito al cinema il: 24/06/2011   



Trama:

Sul finire del periodo Edo, circa un secolo prima del disastro atomico di Hiroshima e Nagasaki, il Giappone è governato dalla famiglia Tokugawa e il fratello dello Shogun è un intoccabile signore della guerra. Tredici Samurai verranno radunati con il compito di ucciderlo e arrestare la sua perversa violenza, sotto la segreta e strategica guida di Shinzaemon Shimada e sotto il segno premonitore di un “massacro totale”.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: 13 Assassini

In concorso a Venezia lo scorso settembre è ora finalmente nelle sale il film Jidai-geki dello stimato regista giapponese Takashi Miike: un film di grande intelligenza che attraversa il vecchio e il nuovo, la citazione e l'intuizione, la perversione e la saggezza.
La prima sequenza del film ci impone la violenza dell'harakiri e ci insegna già da subito come è regolato l'universo feudale giapponese. Al centro della scena un samurai e la sua punizione: recide le forze vitali con un taglio trasversale nell'addome e crolla a terra dopo averci mostrato i suoi occhi coraggiosi e sofferenti. Una pratica cruenta ma spettacolare, spaventevole ma sobria: un uomo di spalle accasciato, il sangue che si espande, i tuoni e poi la pioggia.

Immediatamente inizia il reclutamento dei samurai, l'addestramento, la prefigurazione di ciò che accadrà nella seconda metà del film, la personalità del nobile samurai Shinzaemon Shimada (il bravo e celebre Koji Yakusho) e l'imperativo categorico: uccidere Naritsugu e impedire la sua ascesa.
Non ci è nascosta infatti la violenza e la perversione di quest'uomo, la nostra immaginazione è scavalcata da visioni brutali e da torture impensabili. Uno di questi corpi, una donna con lingua e arti amputati, nella sua nudità di cadavere ancora in vita, predice da subito l'inevitabile sorte: “massacro totale“ è la frase scritta dalle sue labbra che impugnano un pennello e che risuona come un'eco durante tutta la visione del film. Destino appunto che torna continuamente sotto diverse spoglie, come gioco d'azzardo, come scommessa e come sorte a cui il samurai non può sottrarsi. Queste immagini efficaci di crudeltà umana, molte delle quali sono dei flash-back che aiutano a descrivere la persona di Naritsugu, ci accompagnano verso l'esplosione della battaglia finale e verso il nostro falso stupore nell'accogliere con divertimento lo spargimento di sangue.

Questa cupa dimensione si intreccia però con l'ironia che talvolta avvolge l'autorevole e mitica figura del samurai e l'affascinante battaglia di spade che incarna strategia, ma che non è di certo sufficiente per determinare una reale inversione degli eventi. E' noiosa - sentenzia infatti il tredicesimo combattente (non vero samurai) verso la fine - perché troppo breve - e quindi, potremmo aggiungere noi, non una appassionata guerra per cambiare le sorti del paese in mano alla famiglia dello Shogun, che ne detiene il potere politico e militare, non una vera rivoluzione.
13 Assassini è certamente un Jidai-geki che oltre ad essere chiaramente il remake dell'omonimo film del 1963 del regista nipponico Eiichi Kudo, omaggia Akira Kurosawa e con lui l'antica tradizione giapponese.

(Malvina Giordana)



Cast

Koji Yakusho   Koji Yakusho
(54 anni circa in questo film)

... Shinzaemon Shimada

Takayuki Yamada   Takayuki Yamada

... Shinrouko

Yusuke Iseya   Yusuke Iseya
(34 anni circa in questo film)

... Koyata

    Goro Inagaki
(37 anni circa in questo film)

... Lord Naritsugu Matsudaira

Masachika Ichimura   Masachika Ichimura
(61 anni circa in questo film)

... Hanbei Kitou

    Mikijiro Hira
(77 anni circa in questo film)

... Sir Doi

    Hiroki Matsukata
(68 anni circa in questo film)

... Kuranaga

    Ikki Sawamura
(43 anni circa in questo film)

... Mitsuhashi

    Arata Furuta
(45 anni circa in questo film)

... Sahara

    Tsuyoshi Ihara
(47 anni circa in questo film)

... Hirayama

Dati Tecnici

Nazione

 

Giappone / Regno Unito

Regia

 

Takashi Miike

Sceneggiatura

 

Daisuke Tengan / Kaneo Ikegami

Fotografia:

 

Nobuyasu Kita

Colonna Sonora

 

Kôji Endô

Produzione:

 

Sedic International / RPC / Dentsu / ABC / Toho Company / NBN / SATV/ Yahoo Japan

Distribuzione:

 

Bim

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................