La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Somewhere

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2010
Concorso

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




Sofia Coppola 03/09/2010
Intervista a Sofia Coppola per Somewhere


20/09/2010
Somewhere, l’insostenibile leggerezza del divo

..............................

Somewhere

(Somewhere)

Film del: 2010     Genere: Commedia / Drammatico
Durata: 98 minuti   Uscito al cinema il: 03/09/2010   


I film di Sofia Coppola hanno la magia di lasciare nello spettatore un senso di dolce tristezza. Somewhere non è un'eccezione alla regola.


Trama:


Lo avrete probabilmente visto nei giornali scandalistici: Johnny Marco ha una Ferrari per andare in giro, e ragazze e pasticche sempre a disposizione per quando rimane a casa. Johnny passa i suoi giorni così, in questo beato torpore. Un giorno però la figlia undicenne Cleo, avuta da un matrimonio fallito, arriva inaspettatamente al suo lussuoso hotel costringendolo a guardare in faccia la realtà della sua vita.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Somewhere

L'inizio di Somewhere può far storcere il naso a molti e dare l'idea di una pesante autorialità. Dubbio in parte giustificabile ma sostanzialmente errato. L'inquadratura fissa riprende una sezione di un circuito automobilistico improvvisato, su una strada sterrata. Una Ferrari nera percorre continuamente questo circuito, in senso antiorario più e più volte, finché non scende dall'auto il protagonista, Johnny. Il film si basa sulla rottura di questo circolo vizioso, e non sarà sorprendente immaginare che la Ferrari sarà presente nell'ultima inquadratura.

Somewhere ha molti punti in contatto con Lost in translation: ha di nuovo come protagonista un attore in un momento di crisi. Johnny ha appena finito di girare il proprio film ed è in un momento di inattività forzata, un'inattività che non sa come gestire. Nella sua vita piomba all'improvviso la figlia undicenne Cleo, che porterà il padre a mettersi in discussione e fargli comprendere le sue priorità di genitore.

Una trama apparentemente molto semplice che però viene portata avanti da Sofia Coppola con grande sensibilità e leggerezza. Somewhere non è un film di parole, ma cinema allo stato puro: immagini, gesti ed espressioni si succedono con grande forza narrativa. Il rapporto di incomunicabilità tra padre e figlia viene risolto con sguardi, timidi sorrisi, circospetti tentativi di contatto. Le atmosfere richiamano nuovamente Lost in translation, a farla da padrone è l'ambiente alberghiero di lusso, con il suo essere eterno punto di passaggio, negazione di ogni senso di vivere “domestico”.

Il cast principale rende Somewhere ancora più forte. Stephen Dorff è di grande simpatia con il suo sguardo sornione e leggermente infantile mentre Elle Fanning, con i suoi modi da bambina che lotta con una maturità forzata crea un contrasto molto interessante, una chimica padre-figlia che è difficile vedere portata sullo schermo con tanta efficacia. Da segnalare un curioso cameo di Benicio Del Toro che compare sullo schermo per il tempo di un viaggio in ascensore. Interessante anche la parte girata in Italia, durante una vera notte dei Telegatti. In questo film sono confluite infatti molte delle memorie della regista, che da bambina aveva accompagnato Francis Ford Coppola a una notte dei Telegatti. Questo dettaglio contribuisce a rendere Somewhere ancora più personale ed intenso.

(Mauro Corso)



Cast

Stephen Dorff   Stephen Dorff
(37 anni circa in questo film)

... Johnny Marco

Elle Fanning   Elle Fanning
(12 anni circa in questo film)

Michelle Monaghan   Michelle Monaghan
(33 anni circa in questo film)

Robert Schwartzman   Robert Schwartzman
(28 anni circa in questo film)

Jo Champa   Jo Champa
(42 anni circa in questo film)

Laura Ramsey   Laura Ramsey
(28 anni circa in questo film)

Benicio Del Toro   Benicio Del Toro
(43 anni circa in questo film)

... celebrit

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Sofia Coppola

Sceneggiatura

 

Sofia Coppola

Fotografia:

 

Harris Savides

Colonna Sonora

 

Phoenix

Produzione:

 

American Zoetrope

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................