La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

L'Ultimo Dominatore dell'Aria

L'Ultimo Dominatore dell'Aria

(The Last Airbender)

Film del: 2010     Genere: Fantastico
Durata: 103 minuti   Uscito al cinema il: 24/09/2010   


Finalmente ritorna il cinema epico fantasy di ampio respiro. Alla maniera di Shyamalan.


Trama:

Aang, un giovane guerriero si trova coinvolto negli intrighi che portano il regno del fuoco a tentare di prendere il controllo di quello dell'Acqua. Aang tenterà di riportare la pace.



Vota il film!

Voto medio: 7,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: L'Ultimo Dominatore dell'Aria

Per un regista sono tante le possibili fonti d'ispirazione. Partendo dalla più ovvia, la sceneggiatura, si prosegue con narrativa, fumetto, teatro e persino con i videogiochi. L'input può partire da produttori, fan o dallo stesso regista che può iniziare una nuova avventura cinematografica per una miriade di ragioni. Nel caso de L'ultimo dominatore dell'aria Shyamalan ha avuto l'ispirazione dalle due figlie, appassionate della serie animata Avatar e in particolare della dominatrice dell'acqua Katara. Per questa ragione il regista di Lady in the water ha iniziato a seguire egli stesso il cartone animato nato dalla fantasia di Michael DiMartino e Bryan Konietzko, e la sua infatuazione è stata immediata. Da quel momento ha avuto l'idea di una saga cinematografica a carattere epico, una specie di Guerre Stellari dei nostri giorni, un sogno che Shyamalan ha sempre avuto nel cassetto. Il risultato, adesso, è sotto gli occhi di tutti.

La vicenda si svolge in un classico fantasy medievale in cui quattro nazioni, ciascuna delle quali legata a un elemento, coesistono in una situazione di forte disequilibrio. La nazione del fuoco infatti, governata da un sovrano dispotico, cerca di imporre il proprio predominio sulle restanti nazioni, annullando il legame tra realtà materiale e mondo degli spiriti. Solo un dominatore dell'aria, in grado di dominare tutti e quattro gli elementi, sarà in grado di portare equilibrio tra le varie forze della natura. Come si può vedere è una trama che non brilla per sfrenata originalità e può ricordare così tante cose che non vale neppure la pena enumerarle. Nella mani di un regista qualunque L'ultimo dominatore dell'aria sarebbe diventato un film mediocre come i vari Eragon, Narnia e così via. Qui però stiamo parlando di Shyamalan, un regista che si può amare e odiare con ragioni più che giustificate, ma che si impone per rigore tecnico e per una precisione formale che sfiora il parossismo.

La cura di Shyamalan si vede immediatamente nel casting, a partire dal giovanissimo Noah Ringer, cintura nera di Taekwondo a dieci anni, fino a Dev Patel, già ammirato in The millionaire di Danny Boyle, qui nel ruolo di un “cattivo” dalla personalità e dalle motivazioni molto interessanti. Davvero straordinario è Shaun Toub nel ruolo dello Zio Iroh, un personaggio dalla straordinaria umanità che sembra destinato a essere sorprendente in molti modi diversi. La regia di Shyamalan emerge non soltanto nelle scene d'azione, in cui è evidente la chiarezza che ha sempre contraddistinto il lavoro di questo artista, ma soprattutto nelle sequenze che definiscono i personaggi. Le figure che popolano questa storia sono tutt'altro che banali e con pochi, finissimi tratti, Shyamalan riesce a far emergere il loro dolore, l'egoismo e la nobiltà. Esemplari da questo punto di vista sono i flashback nel monastero del piccolo protagonista, che lasciano intuire negli spettatori molto più di quello che rivelano. Tutto questo peraltro viene messo in scena in meno di due ore, in totale controtendenza rispetto al classico “film fantasy”. L'unico problema è che alla fine rimane una forte curiosità insoddisfatta su quello che accadrà dopo. Non è un difetto.

(Mauro Corso)



Cast

    Noah Ringer
(14 anni circa in questo film)

... Aang

    Dev Patel

... principe Zuko

Jackson Rathbone   Jackson Rathbone
(26 anni circa in questo film)

... Sokka

    Nicola Peltz

... Katara

    Shaun Toub

... zio Iroh

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

M. Night Shyamalan

Sceneggiatura

 

M. Night Shyamalan

Fotografia:

 

Andrew Lesnie

Colonna Sonora

 

James Newton Howard

Produzione:

 

Paramount Pictures / Nickelodeon Movies / Blinding Edge Pictures / The Kennedy/Marshall Co.

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................