La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

City Island

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



City Island

(City Island)

Film del: 2009     Genere: Drammatico
Durata: 104 minuti   Uscito al cinema il: 25/06/2010   



Trama:

Papà sogna di fare l’attore, la figlia maggiore riscuote successo facendo lo streap-tease e il piccolo di casa ama segretamente le donne che abusano con il cibo. Perfino, quella che dovrebbe essere l’angelo della casa avrà una defaiance, quando sarà costretta dal marito a ospitare un attraente detenuto tra le quattro mura del suo appartamento. Tutti i componenti della famiglia Rizzo nascondono con estrema discrezione i loro scheletri nell’armadio e tali dovrebbero rimanere per sempre. Ma, non è detta ancora l’ultima parola.



Vota il film!

Voto medio: 6,33

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: City Island

La famiglia passaguai di Vince Rizzo si tiene insieme giusto con il laccio emostatico. Vive all’ombra del quartiere malfamato del Bronx, in un’isoletta dove le persone vengono ancora distinte tra “mangia cozze” e “scava vongole” ossia tra autoctoni e stranieri. In superficie i Rizzo si credono brava gente, ma sotto sotto nascondono particolari riservati e assolutamente inconfessabili. Come dice il saggio: i segreti, così come la sapienza, non possono essere svelati a tutti.
Eppure, si potrebbe controbattere che le bugie hanno le gambe corte e il naso lungo. Pinocchio docet. In nessuno di loro sembra dilatarsi l’impulso di aprire il proprio cuore, meno che mai in quello di Vince che non riesce a dire alla moglie di aver avuto un figlio da una precedente relazione amorosa. Ma, non è l’unico con la coscienza sporca: in quanto la sua “bambina” ventenne sbarca il lunario come spogliarellista, mentre Vince Jr. ha una singolare passione per le donne XXL. Dulcis in fundo, ogni membro della famiglia si dichiara contrarissimo al fumo, quando invece è un accanito tabagista al riparo da occhi indiscreti.

City Island è un gran bollito di tipiche situazioni da pochade, a cui manca una vis polemica ad ampio spettro per prestarsi a una qualsiasi lapidazione esemplare dei vizi occidentali. Presentato al Tribeca Film Festival nella sezione Encounters, l’opera di Raymond De Felitta è un cinema di basso profilo, pensato come una diretta full immersion nella convenzionalità dei soliti schemi da commedia. In questo papocchio di sceneggiatura non ci vuole proprio niente a confutare la credibilità del personaggio interpretato da una Emily Mortimer decisamente troppo sopra le righe. Dopotutto, si vede lontano un miglio come la sua Molly sia frutto di un ruolo pensato a tavolino da un cervello maschile.

Se allo spettatore non resta altro che sghignazzare, dipende dal fatto che può essere positivamente turbato dalla verve autoironica di un ottimo Andy Garcia. Divertente la scena del provino di Vince per un film di Scorsese, dove la gesticolazione e il parlato di Garcia raggiungono il massimo dei risultati esilaranti. In pratica, però, per una manciata di risate in più ci si accontenta malvolentieri del classico finale da “vissero felici e contenti”.
Un’operazione poco lucida e impermeabile al pubblico, dove sembra oltremodo difficile individuare un solo momento in cui si comincia a sentire la presenza della macchina da presa di De Felitta.

(Cristina Caponi)



Cast

Andy Garcia   Andy Garcia
(53 anni circa in questo film)

... Vince Rizzo

Alan Arkin   Alan Arkin
(75 anni circa in questo film)

... Michael Malakov

Julianna Margulies   Julianna Margulies
(43 anni circa in questo film)

... Joyce Rizzo

Emily Mortimer   Emily Mortimer
(38 anni circa in questo film)

... Molly Charlesworth

Steven Strait   Steven Strait
(23 anni circa in questo film)

... Tony Nardella

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Raymond De Felitta

Sceneggiatura

 

Raymond De Felitta

Fotografia:

 

Vanja Cernjul

Colonna Sonora

 

Jan A.P. Kaczmarek

Produzione:

 

Cineson Productions / Medici Entertainment / Lucky Money Pictures / Gremi Film / Filmsmith

Distribuzione:

 

Mikado

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................