La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Che Fine Hanno Fatto i Morgan?

Che Fine Hanno Fatto i Morgan?

(Did You Hear About the Morgans?)

Film del: 2010     Genere: Commedia / Romantico
Durata: 103 minuti   Uscito al cinema il: 19/02/2010   


E’ più difficile salvarsi la vita, salvare un matrimonio o salvare la performance di Hugh Grant? Impossibile trovare una risposta.


Trama:

Due ricchi divorziati di New York si ritrovano a testimoniare ad un omicidio e vengono inseriti in un programma per la protezione dei testimoni. Così, loro malgrado, sono costretti a vivere insieme in una piccola città del Wyoming.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Che Fine Hanno Fatto i Morgan?

Dai tempi del boom di Sex and the city, dire New York e dire Sarah Jessica Parker è quasi la stessa cosa. La Parker, è diventata in un certo senso il personaggio più emblematico di una certa borghesia bianca di successo che si è saputa scavare il proprio habitat ideale nella grande mela. Quindi non è sorprendente vederla nuovamente come donna in carriera all’ombra dell’Empire State Building, armata di fascino, glamour e clienti danarosi da soddisfare. Meno scontato è vedere Hugh Grant come marito che cerca di riconquistare la moglie dopo un’inopportuna scappatella a Los Angeles (qui il senso di deja vu si fa davvero insistente, per la verità!).

La svolta più interessante di questa pellicola è data dall’uso di un vecchio tormentone del cinema d’azione e thriller statunitense: il programma di protezione testimoni. In questo caso lo stato di pericolo dei due coniugi li costringe a una convivenza forzata in un luogo dimenticato da Dio e dagli uomini, ma soprattutto... dai newyorchesi: il Wyoming. Dunque i personaggi prima vengono presentati nel loro “acquario” più caratteristico, la giungla dei grattacieli e degli affari, e poi vengono estraniati dal loro ambiente per ricercarsi e, sperabilmente, per trovarsi in Wyoming.

Quello che viene messo in evidenza nello sviluppo del film è il classico conflitto tra America delle grandi metropoli e quell’America tuttora di frontiera, provinciale e di dimensioni ridotte, legata ai propri valori e alle proprie tradizioni e allo stesso tempo profondamente Repubblicana. In un certo senso un'America “pratica” opposta a un’America “teorica”. Un antecedente recente di questo tipo di conflitto davvero molto caratteristico potrebbe essere La vita l’amore le vacche, in cui a farsi portavoce dell’America più arcaica (e quindi più vera) era un indimenticabile Jack Palance. In questo caso abbiamo un Sam Elliott che sembra uscito direttamente dal finale del Grande Lebowski e la cui sola presenza sembra illuminare uno schermo fatto soprattutto di cliché.

Lo sviluppo di Che fine hanno fatto i Morgan? è alquanto prevedibile nei vari snodi e colpi di scena, eppure qualche momento di divertimento non manca. A mancare davvero è Hugh Grant, che sembra portare sullo schermo non tanto lo spaesamento del personaggio quanto il senso di smarrimento di un attore ormai arrivato sulla soglia dei cinquanta senza essersi ritagliato una stabile nicchia nel mondo della celluloide.

La Parker funziona, ma non riesce a portare un personaggio radicalmente diverso rispetto a quello che l’ha resa famosa. Molto più simpatici i personaggi di campagna, che pure nei loro stereotipi, risultano curiosamente più veri.

(Mauro Corso)



Cast

Hugh Grant   Hugh Grant
(50 anni circa in questo film)

... Paul Morgan

Sarah Jessica Parker   Sarah Jessica Parker
(45 anni circa in questo film)

... Meryl Morgan

    Natalia Klimas

... Monique Rabelais

    Vincenzo Amato

... Girard Rabelais

    Jesse Liebman

... Adam Feller

Elisabeth Moss   Elisabeth Moss
(28 anni circa in questo film)

... Jackie Drake

Sam Elliott   Sam Elliott
(66 anni circa in questo film)

... Clay Wheeler

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Marc Lawrence

Sceneggiatura

 

Marc Lawrence

Fotografia:

 

Florian Ballhaus

Colonna Sonora

 

Theodore Shapiro

Produzione:

 

Columbia Pictures / Relativity Media / Castle Rock Entertainment / Banter Films

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................