La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

An Education

An Education

(An Education)

Film del: 2009     Genere: Drammatico
Durata: 95 minuti   Uscito al cinema il: 05/02/2010   


Romanzo cinematografico di formazione con un po' troppa patina.


Trama:

Londra degli anni ’60. Quando nella vita di Jenny, diciassettenne determinata al successo negli studi, arriva David, un playboy che ha il doppio dei suoi anni, le sue prospettive cambiano radicalmente.



Vota il film!

Voto medio: 5,20

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: An Education

Da appassionati di Cinema inglese, che sembra portare in quasi tutti i suoi film un senso di accorata analisi sociale, davanti alla locandina di An Education si potrebbe correre il rischio di rimanere storditi. Un film sceneggiato da Nick Hornby ed ambientato a Twickenham durante gli anni sessanta potrebbe essere potenzialmente un capolavoro destinato a rimanere negli annali della Storia del Cinema! Invece, una volta seduti nella sala buia, si assiste a tutt'altra faccenda.

An Education è romanzo cinematografico di formazione dove un'adolescente alle prime esperienze riguardo a tutto, scopre l'amore negli occhi di un uomo molto più grande di lei. Il tutto sullo sfondo di un Inghilterra non ancora inebriata dalla “Summer of Love”, ancora lungi da venire, e ancora in preda a ormai sempre più deboli furori puritani da dopoguerra.

Ma An Education è anche il racconto dedicato alle vicissitudini amorose e intellettuali di una ragazzina secchiona e alquanto odiosa. Si potrebbe obiettare che raccontare la storia di una sedicenne alla scoperta della vita potrebbe rivelare comunque sensazioni contraddittorie nei confronti del personaggio (si sa, è un'età difficile), ma qui sembra proprio che la difficoltà del disegno non sia stata superata in maniera esemplare.

Jenny, la ragazzina, dovrebbe essere (o così sembra dallo sviluppo del film), una ribelle stanca di una vita chiusa in un paesetto becero dove ognuno pensa ad avere una situazione familiare (o quant'altro) perlomeno accettabile agli occhi degli altri. Ma, in tutta onestà, tutta questa ribellione sembra una cosa da fumettino rosa. E anche i tipi di cui si circonda sembrano quasi macchiette. La Francia così agognata non ha un briciolo del “fumo” esistenziale dei suoi idoli Brel e Greco, anzi, sembra una città da cartolina, e la Londra dei sobborghi non possiede il “freddo” sociale di una media borghesia in lento movimento.

Ovviamente, non è obbligatorio che ogni film porti con sé un afflato “politico”, visto che spesso si parla “soltanto” d'amore, ma in questo caso sembra proprio che la regista, questo afflato, voglia darlo alla storia ma non ci riesca. Cioè: non si capisce se Jenny si ribelli ai genitori perché troppo bacchettoni o i genitori siano troppo permissivi perché siano un elemento contro cui ribellarsi. Sembra tutto un po' forzato, se non addirittura finto, dalla ribellione adolescenziale, alla rappresentazione di un Inghilterra che, bene o male, portava ancora le ferite della guerra.

Per quanto la protagonista si sforzi ad apparire dolorosamente confusa, per quanto gli altri personaggi si sforzino ad apparire confusamente navigati, sembra tutto troppo pulito e alla fine sembra che il tormento di tutti sia una cosa che funzioni solo sulla carta.

Non poca è la delusione quando si pensava che Nick Hornby non dovesse sbagliare un colpo e che il Cinema inglese, anche nelle sue opere minori, portasse in sé un senso di magnificenza che, anche dopo questo film, è comunque difficile da scalfire. Se solo il tutto fosse stato più vicino al colore di quei mattoni in cortina e all'odore di un fumo da sempre immaginato e per sempre vero, sarebbe stato tutto un altro film.

(Renato Massaccesi)



Cast

Peter Sarsgaard   Peter Sarsgaard
(38 anni circa in questo film)

... David

Carey Mulligan   Carey Mulligan
(24 anni circa in questo film)

... Jenny

Alfred Molina   Alfred Molina
(56 anni circa in questo film)

... Jack

Olivia Williams   Olivia Williams
(41 anni circa in questo film)

... Miss Stubbs

Rosamund Pike   Rosamund Pike
(30 anni circa in questo film)

... Helen

Dominic Cooper   Dominic Cooper
(31 anni circa in questo film)

... Danny

Emma Thompson   Emma Thompson
(50 anni circa in questo film)

... preside

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito

Regia

 

Lone Scherfig

Sceneggiatura

 

Lynn Barber / Nick Hornby

Fotografia:

 

John de Borman

Colonna Sonora

 

Paul Englishby

Produzione:

 

BBC Films / Wildgaze Films / Finola Dwyer Productions / Endgame Entertainment

Distribuzione:

 

Sony Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................