La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Nine

..............................
ARTICOLI CORRELATI




13/01/2010
Anteprima di gala per "Nine" di Rob Marshall


15/01/2010
'Nine', ricordando Fellini


15/09/2010
Videod(r)ome – Il musical ed i concerti fuorilegge

..............................

Nine

(Nine)

Film del: 2009     Genere: Musicale
Durata: 112 minuti   Uscito al cinema il: 22/01/2010   


Ma mentre per Fellini il caos genera solo altro caos per Marshall (e come non poteva) il caos deve per forza generare ordine.


Trama:

Tratto da un musical di Broadway, che prende spunto da 8 e mezzo di Federico Fellini, Nine é la storia di Guido Contini, regista in crisi ad un passo dall'inizio delle riprese di un film per cui non ha scritto neanche una pagina di copione. Oltre a questo problema di creatività Contini é combattuto fra la moglie Luisa e un amante che non intende lasciarlo.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Nine

Uno dei grandi difetti della cultura americana è quello della quadratura del cerchio. Una quadratura che sicuramente non rientra nell’ottica europea di fare cinema e proporre storie fuori da certi schemi. I cineasti d’oltreoceano, o i produttori, per far quadrare il cerchio hanno bisogno non solo di vedere quelle stesse storie con volti a loro conosciuti, ma anche di ritoccarle per renderle più chiare possibili, tagliando spesso di netto i lati oscuri della narrazione o di certi personaggi. Lati oscuri che forse erano il pregio del film stesso.

E, purtroppo, anche uno dei capolavori del cinema italiano come 8 e mezzo è finito in questo meccanismo infernale. Ma agli americani quello che, forse, non è andato giù deve essere proprio quel ‘mezzo’ finale: troppo vago, non razionale. Vuoi mettere un bel nove: un numero tutto di un pezzo.

Ed ecco così sbarcare direttamente dai palchi di Broadway il musical ‘ispirato’ dal capolavoro di Federico Fellini, appunto dal titolo Nine. Per dirigere il musical si è scomodato un veterano nel trasportare in pellicole questo genere di spettacoli: il Rob Marshall di Chicago.

Ben girato e fotografato da Dion Beebe (in questo gli americani sono dei professionisti) il Nine di Rob Marshall pone il volto di Daniel Day Lewis al posto di quello di Marcello Mastroianni proiettandolo per l’occasione nella Roma del 1964, quando per le strade si poteva ancora girare con una decapottabile senza rimanere intrappolati nel traffico odierno ed alla radio si sentivano gli ultimi successi di Gianni Morandi e Mina.

La crisi che attraversa il Guido Contini del film di Marshall è la stessa del Guido Anselmi di Fellini e che lo porta a doversi confrontare con i fantasmi del passato, un film che non riesce a scrivere e girare, una moglie che lo sta lasciando ed un amante pronta al suicidio pur di averlo tutto per lei; tutto questo naturalmente condito da canti e balli che farebbero sbiancare gli ‘Amici’ di Maria de Filippi.

Il problema del film di Rob Marshall è proprio il "Nine" del titolo: la quadratura del cerchio. Tutto il valore del film di Fellini sta non solo nella strabiliante accuratezza visiva, ma anche nel caos infernale che il personaggio interpretato da Marcello Mastroianni attraversa per tentare almeno di capirci qualcosa. Ma mentre per Fellini il caos genera solo altro caos per Marshall (e come non poteva) il caos deve per forza generare ordine. Ed è proprio quella voglia di ‘rimettere a posto’ ad uccidere lo spirito di un film che ha segnato la storia del cinema. Un ordine che, in questo caso, genera solo banalità e sconcerto.

(Marco Massaccesi)



Descrizione DVD:

Il dvd del film di Rob Marshall, edito da 01 Distribution, si fa notare anzitutto per la presenza di tre codifiche audio: Dolby Digital 5.1 per l’italiano e la lingua originale, Dts 5.1 solo per la nostra lingua. Impeccabile la prestazione sonora ed ottima la qualità del mastering: il formato video è quello corretto, 1.85:1 anamorfico, adatto per una visione in 16/9.
Sottotitoli di routine, italiano per non udenti ed inglese, altresì ricco il menù dei contenuti speciali.
Fra questi troviamo due speciali sulle coreografie (“Be Italian” e “Cinema italiano”) che mostrano come sono state ideate quelle sequenze nel film e quali sono state le fonti ispirative di Rob Marshall. Proprio al regista è dedicato un video, una sorta di making of, in cui interviene anche il resto del cast. Gli altri extra presenti, per un totale di circa un’ora, sono il trailer italiano, la galleria di foto sul set, quattro videoclip (vale a dire le versioni integrali dei balletti del film), un breve documentario sul look del film ed uno sui ballerini, infine un’intervista al protagonista Daniel Day-Lewis ed una alle donne, le vere colonne portanti di Nine.
Un buon dvd, che ci ricorda la vitalità di un genere come il musical, incapace di invecchiare.
(Italo Rizzo)



FILM CORRELATI:

  • (1963) 8 1/2

  • Cast

    Daniel Day-Lewis   Daniel Day-Lewis
    (52 anni circa in questo film)

    ... Guido Contini

    Nicole Kidman   Nicole Kidman
    (42 anni circa in questo film)

    ... Claudia

    Penélope Cruz   Penélope Cruz
    (35 anni circa in questo film)

    ... Carla

    Kate Hudson   Kate Hudson
    (30 anni circa in questo film)

    ... Stephanie

    Marion Cotillard   Marion Cotillard
    (34 anni circa in questo film)

    ... Luisa Contini

    Stacy Ferguson   Stacy Ferguson
    (34 anni circa in questo film)

    ... Saraghina

    Judi Dench   Judi Dench
    (75 anni circa in questo film)

    ... Lilli

    Sophia Loren   Sophia Loren
    (75 anni circa in questo film)

    ... mamma

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Rob Marshall

    Sceneggiatura

     

    Anthony Minghella / Mario Fratti / Maury Yeston / Michael Tolkin / Arthur Kopit

    Fotografia:

     

    Dion Beebe

    Colonna Sonora

     

    Andrea Guerra

    Produzione:

     

    Marc Platt Productions / Cattleya / Lucamar Productions / The Weinstein Company

    Distribuzione:

     

    01 Distribution

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................