La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Piccolo Nicolas e i Suoi Genitori

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2009
Fuori Concorso

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




16/03/2010
Arriva Nicolas e la sua famiglia

..............................

Il Piccolo Nicolas e i Suoi Genitori

(Le petit Nicolas)

Film del: 2009     Genere: Commedia / Famiglia
Durata: 90 minuti   Uscito al cinema il: 02/04/2010   


Basterebbero i primi dieci minuti di questo film per definirlo originale, suadente e dotato di uno scoppiettante ritmo interiore.


Trama:

Nicolas conduce una vita serena, ha due genitori che gli vogliono bene, un gruppo di amici con cui si diverte e non ha per niente voglia che qualcosa cambi.
Un giorno, però, Nicolas ascolta una conversazione tra i due genitori che gli fa credere che la madre aspetti un bambini. In preda al panico immagina il peggio...



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Piccolo Nicolas e i Suoi Genitori

Basterebbero i primi dieci minuti di questo film per definirlo originale, suadente e dotato di uno scoppiettante ritmo interiore. L’inizio, seguito dai titoli di testa di cartapesta, sono il prologo di un’opera che per tutta la sua durata non subisce mai un calo, saettante sui registri di un’ironia che strappa più di una risata e fra i frizzanti flutti della commedia brillante. D’altronde, basti pensare che l’autore delle avventure del piccolo Nicolas è Renè Goscinny, già creatore di Asterix, per marcare questo film col bollino dell’umorismo d’autore e di qualità.

Campione di incassi in patria, Il Piccolo Nicolas e i suoi Genitori approda ora sui nostri schermi, come detto, con la sua carica di ironia ed umorismo. Ci racconta una storia di bambini nella quale però, come spesso accade, gli adulti sono gli inconsapevoli protagonisti di azioni che si riverberano nell’ovattato – e dorato - mondo dei loro figli, causando piccoli – o meno piccoli – sfracelli. La trama dipana le vicende del piccolo Nicolas, ondeggiante tra la scuola e la famiglia, alla ricerca di equilibrio e certezze, valori difficili da trovare in una famiglia piccolo borghese a metà del secolo scorso, tutta tesa nello sforzo di elevarsi a mete, economiche e di censo, superiori. Accanto a lui, la cerchia di amici, piccoli uomini con i pregi e i difetti dei grandi, solidali, e conflittuali, come solo i bambini sanno essere. Laurent Tirard, già regista di Le avventure galanti del giovane Moliere, tratta con delicatezza, e devozione, l’opera di Goscinny, non aggiungendo nulla e facendo scorrere la storia veloce esaltandone in tal modo l’intima leggerezza e l’arguzia di alcuni passaggi. Valga per tutte la scena della cena, costruita con tutti i crismi della commedia brillante di qualità. Curatissimo nei dettagli, scenografie ineccepibili e costumi realizzati avendo pienamente a mente gli usi dell’epoca, il film, dunque, coglie l’obiettivo di risultare gradevole ad un pubblico vasto, genitori e figli, per l’appunto, di tutte le generazioni.

Il cinema francese, ancora una volta, colpisce nel segno.
Dopo i successi di Le Choristes (peraltro, espressamente citata in una brevissima sequenza), e di Stella (ma, in fondo, anche di la Classe), con Il Piccolo Nicolas e i suoi Genitori, ci fornisce un brillante esempio di come si possa reinventare e reinterpretare un genere (quello dei film che parlano dell’infanzia) , senza cadere nell’errore di duplicare inutili e pretestuosi cloni.

(Daniele Sesti)



Cast

    Maxime Godart

... Nicolas

Valérie Lemercier   Valérie Lemercier
(45 anni circa in questo film)

... la mamma

Kad Merad   Kad Merad
(45 anni circa in questo film)

... il pap

Sandrine Kiberlain   Sandrine Kiberlain
(41 anni circa in questo film)

... la maestra

Michel Duchaussoy   Michel Duchaussoy
(71 anni circa in questo film)

... il direttore

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia

Regia

 

Laurent Tirard

Sceneggiatura

 

Laurent Tirard / Alain Chabat / René Goscinny / Sempé / Grégoire Vigneron

Fotografia:

 

Denis Rouden

Colonna Sonora

 

Klaus Badelt

Produzione:

 

Wild Bunch / Fidélité Productions / M6 Films / Mandarin Films / Scope Pictures

Distribuzione:

 

Bim

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................