La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Revisited

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2009
Extra

..............................



Revisited

(Rewizyta)

Film del: 2009     Genere: Drammatico
Durata: 96 minuti   



Trama:

Che fine fanno i personaggi di un film dopo che il film è finito, ha terminato la sua vita nelle sale e viene archiviato dalla memoria? Per scoprirlo, Zanussi prende il giovane protagonista del suo ultimo film (Serce na dloni - With a Warm Heart)e lo manda a intervistare grandi attori del cinema polacco come Zbigniew Zapasiewicz, Magorzata Zajczkowska, Daniel Olbrychski, e i personaggi che lo stesso Zanussi ha affidato loro in film come Zicie rodzinne, 1971; Barwy Ochronne, 1977; Constans, 1980. Risultato: un esperimento cinematografico senza precedenti in cui i film del passato riprendono vita in un nuovo film.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Revisited

E' un esperimento interessante quello che Krzystof Zanussi compie nella sua ultima opera. A metà tra il metacinema e una sorta di inchiesta “strana”, il regista fa rivivere dei personaggi di suoi vecchi film (Familiy Life del 1971, Camouflage del 1974, The Constant Factor del 1980 e With a Warm heart del 2008), facendoli interpretare agli stessi attori.

In un percorso quasi pirandelliano dove quelle figure d'immaginazione continuano a vivere la loro vita a prescindere dalla loro impressione sulla pellicola, il film si snoda attraverso storie lontane ma fondamentalmente legate da un filo nascosto che è la storia polacca degli ultimi trent'anni.

Sarebbe stato bello riuscire a fare un confronto tra Revisited e tutti i film da cui attinge ma si sarebbe rivelata un'impresa alquanto ardua, vuoi per la reperibilità degli stessi film, vuoi per scarsa conoscenza del pubblico riguardo ai fatti di quel Paese che ha attraversato molteplici cambiamenti negli ultimi anni.

E c'è da dire che proprio per questi argomenti la visione del film risulta un po' appesantita ma allo stesso tempo affascinante. Bravissimi tutti gli interpreti che, a prescindere dal fattore sorpresa che li vede invecchiati realmente nel corso dello stesso film, riescono a rendere drammaticamente efficaci gli stessi personaggi anche a chi non ha visto i film precedenti a questo.

Revisted ha anche però una funzione catartica perché nel racconto dei caratteri si affrontano possibili soluzioni che non erano state contemplate nella loro “vita” precedente. Cioè: dal racconto dei sei interpreti (sette se si considera l'intervistatore che quasi non si racconta) si riesce ad intuire uno stadio da cui tutti loro arriveranno ad una dimensione inaspettata.

Qui il passato, si fonde con il presente ed un possibile futuro per sempre documentati (anche la possibilità di quello che verrà è fondamentalmente contemplata) facendo sì che il racconto abbia vari livelli di percezione.

Ovviamente il film di Krzysztof Zanussi è anche un omaggio al suo Cinema e al Cinema tutto perché svela di questo possibilità inedite dove vite inventate si mescolano con vite vere (i personaggi sono invecchiati insieme agli attori) e dove storie “inventate” si trovano catapultate in un mondo, il nostro, che è cambiato completamente e quindi, di conseguenza, sono costrette a cambiare anche loro, in un circolo che coinvolge la Storia, il Cinema e il corso naturale delle cose. Un viaggio affascinante.

(Renato Massaccesi)



Cast

    Maja Komorowska
(72 anni circa in questo film)

... Bella

    Marek Kudelko

... Stefan

    Jan Nowicki
(70 anni circa in questo film)

... Marek

Daniel Olbrychski   Daniel Olbrychski
(64 anni circa in questo film)

... Wit

Zbigniew Zapasiewicz   Zbigniew Zapasiewicz
(75 anni circa in questo film)

... Jakub Szelestowski

    Tadeusz Bradecki
(54 anni circa in questo film)

... Witold

Dati Tecnici

Nazione

 

Polonia

Regia

 

Krzysztof Zanussi

Sceneggiatura

 

Krzysztof Zanussi

Fotografia:

 

Dariusz Kuc

Colonna Sonora

 

Wojciech Kilar

Produzione:

 

TOR Film Production

Distribuzione:

 

non distribuito

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................