La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Nat e il Segreto di Eleonora

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2009
Alice

..............................



Nat e il Segreto di Eleonora

(Eleanor's Secret)

Film del: 2009     Genere: Animazione
Durata: 78 minuti   Uscito al cinema il: 02/04/2010   



Trama:

Nathanaël riceve un'eredità davvero bizzarra lasciatagli da sua zia Eleonora… una biblioteca e tutti i libri che essa contiene… Ogni opera è un pezzo originale e, di notte, gli eroi della letteratura per ragazzi escono dai loro libri.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Nat e il Segreto di Eleonora

Alice, Pinocchio, Capitan Uncino, e tanti altri; in Eleanor’s secret , film d’animazione per i più piccini, ci sono davvero tutti i protagonisti che hanno contribuito e contribuiscono ancora ad incentivare i sogni nell’immaginario dei bambini.
L’opera di Monféry si avvale di una storia, che se non si può definire del tutto originale, è invero ricca di elementi interessanti, e tali da suscitare considerevoli emozioni.

Il piccolo Nat trova una dimensione magica all’interno della vecchia biblioteca della zia; qui scopre che i personaggi delle favole si materializzano sotto i suoi occhi, e spetta proprio a lui proteggerli, per custodire l’integrità di quell’universo favoloso.

E’ sicuramente pregevole il modo in cui viene visto il mondo delle favole, il quale appare come una sorta di ancora di salvezza per la felicità dei bambini. Il potere fiabesco assume dei caratteri eccezionali, che esasperati nella maniera giusta hanno il favorevole effetto di dare il degno tributo ad una realtà di vitale rilevanza per l’infanzia.

Tra i punti di forza del film di Monféry vi sono senza dubbio gli straordinari disegni, i quali ricordano proprio quelli dei libri di favole che sono al centro della narrazione.
Essi sono in grado di trasportare il pubblico (non solo i più piccoli) verso atmosfere fatate, e proiettare l'immaginazione dei bambini in un contesto per nulla dissimile a quello delle storie che accompagnano i loro sogni notturni.

Nat e il segreto di Eleonora è quindi un film che, nonostante sia destinato ad un pubblico di giovanissima età, non annoierà di certo i genitori che accompagneranno i loro figli nella sale, e probabilmente gli trasmetterà una sensazione di pace e serenità che molto raramente il Cinema per "adulti" riesce a dare.

(Tiziano Costantini)



Cast

Dati Tecnici

Regia

 

Dominique Monféry

Produzione:

 

Alphanim/Gaumont, Lanterna Magica, La Fabrique

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................