La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Con Artist

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2009
Extra

..............................



Con Artist

(Con Artist )

Film del: 2009     Genere: Documentario
Durata: 84 minuti   



Trama:

Mark Kostabi è un artista di livello internazionale, capace di vendere più di mille opere all'anno. I suoi quadri hanno tutti una caratteristica unica e stravagante: non sono dipinti da lui, bensì dalla sua factory composta da decine di "impiegati di bottega" che realizzano i suoi progetti.



Vota il film!

Voto medio: 7,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Con Artist

Mark Kostabi, chi era costui? Figlio di immigrati estoni, nato in California, negli anni ’80 figura di riferimento dei movimenti artistici dell’East Village a New York, pittore di fama mondiale, provocatore nelle interviste che rilascia sull’arte contemporanea e su i suoi colleghi, originale imprenditore che assume oltre mille artisti ai quali fa dipingere tele che si richiamano al suo stile per poi limitarsi a firmarle, autore e presentatore televisivo di spettacoli a quiz nel quale mette in vendita le “proprie” opere pagando chi tra il pubblico ne sceglie il titolo migliore, ed infine scultore di un busto ufficiale di Giovanni Paolo II oggi esposto in una chiesa di Roma.

Questo è il ritratto che ne fa Michael Sladek in Con Artist, il documentario presentato nella sezione “Extra” della quarta edizione del Festival del Cinema di Roma. Un lavoro che mette in luce le contraddizioni proprie del mondo dell’arte contemporanea dove la fortuna di un’artista può essere anche determinata da intelligenti quanto scaltre operazioni di marketing e nel quale le opinioni dei critici possono diventare fondamentali.

Al centro del lavoro di Sladek, che si snoda fluidamente nei suoi 90 minuti, c’è comunque la figura di Kostabi, istrionesca e catalizzatrice tanto che alla fine ci si domanda se sia il regista a dirigere l’artista o il contrario. Interessante lavoro anche per la rappresentazione di un’epoca, quella degli anni ’80, ancora forse troppo vicina per un’analisi più approfondita.

(Daniele Sesti)



Cast

Mark Kostabi   Mark Kostabi

... Se stesso

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Michael Sládek

Sceneggiatura

 

Michael Sládek

Produzione:

 

Plug Ugly Films

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................