La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Triage

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2009
In Concorso

..............................



Triage

(Triage)

Film del: 2009     Genere: Drammatico
Durata: 96 minuti   Uscito al cinema il: 27/11/2009   


Tanovic dopo No Man’s Land racconta di nuovo la guerra con tutte le sue vittime che non necessariamente sono quelle delle due fazioni nemiche,


Trama:

Due esperti fotoreporter, Mark e David, lavorano nel Kurdistan in guerra. Mark è molto ambizioso e vuole seguire i combattimenti da vicino alla ricerca della foto della sua vita, ma David ne ha abbastanza e molla tutto per ritornare a casa dalla moglie incinta, Diane. Quando anche Mark viene ferito e fa ritorno in Irlanda, rimane sconvolto nell'apprendere che non si hanno notizie di David. Esausto, disorientato, ossessionato da fantasmi di violenza e incapace di ritornare alla sua vecchia vita con Elena, l'uomo peggiora a vista d'occhio.



Vota il film!

Voto medio: 6,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Triage

Il Kurdistan può anche essere bello. Una zona di guerra al di fuori del sangue, i morti e le battaglie può anche essere bella. Perché delle zone geografiche dove c’è un conflitto si parla solo ed unicamente di mine, carri saltati in aria e bambini uccisi dimenticandosi che è anche cultura, storia e paesaggi.

Di quanto sia bello il Kurdistan durante la guerra lo fa presente un medico alle prese quotidinamente con feriti e arti insanguinati al fotoreporter Mark Walsh, interpretato da un intenso Colin farrell, nel film diretto da Danis Tanovic Triage.

Ma la bellezza David, il socio di Walsh in tutte le sue avventure di guerra, l’aveva già capita e voleva catturarla con il suo obiettivo.
Strana coppia quella combinata dal cineasta bosniaco per il suo Triage, tratto dal romanzo dell’ex corrispondente estero Scott Anderson, l’uno con il chiodo fisso di catturare la morte con la sua macchinetta fotografica, l’altro con un compito forse più difficile: cercare di impressionare su pellicola la bellezza incastrata nei meandri di quei paesi che conoscono solo sangue e fame.

Tanovic dopo No Man’s Land racconta di nuovo la guerra con tutte le sue vittime che non necessariamente sono quelle delle due fazioni nemiche, ma anche quelle che vogliono cercare di divulgare al mondo l’orrore di cui essa é capace.

Triage inizia così con un Colin Farrell tumefatto e madido di sudore che viene trascinato su una branda. I suoi occhi cercano di afferrare le immagini che gli si presentano davanti come se ancora maneggiasse la sua macchinetta, ma il fuoco è difficile da cogliere.

Mark Walsh deve ricostruire, allora, quello che è successo prima del colpo subito non sapendo se il suo corpo si riprenderà dall’incidente. Ma anche dopo essere guarito il mosaico non è ancora del tutto completo, manca ancora un doloroso tassello: il suo amico non ancora tornato.

Nella seconda parte il film diventa ironico se non cinico con un Christopher Lee ex redentore dei torturatori di Franco in Spagna. Lo strano psichiatra è stato chiamato dalla fidanzata di Walsh, interpretata dalla bella Paz Vega, perché troppo preoccupata per il suo uomo, perso in un tunnel senza via d’uscita. Anche se non è ben definito se questo strano innesto venga dalla voglia da parte del regista di raccontare un altro conflitto, quello spagnolo, anche se indirettamente o é solo un compromesso nato da una co produzione, in ogni caso questo cambio di pagina riesce ad arricchire l’opera proprio con l’apparizione di un grande come Cristopher Lee.

Anche se ogni tanto si lascia andare a facili compassioni, Danis Tanovic con Triage riesce a costruire un efficace rebus fatto di sangue, amicizia e senso di colpa sul quale regna incontrastata il più grande dei mali: la guerra.

(Marco Massaccesi)



Cast

Colin Farrell   Colin Farrell
(33 anni circa in questo film)

... Mark Walsh

Paz Vega   Paz Vega
(33 anni circa in questo film)

... Elena Morales

Christopher Lee   Christopher Lee
(87 anni circa in questo film)

... Joaquin Morales

Kelly Reilly   Kelly Reilly
(32 anni circa in questo film)

... Diane

    Jamie Sives

... David

    Branko Djuric
(47 anni circa in questo film)

... Dottor Talzani

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia / Irlanda / Spagna

Regia

 

Danis Tanovic

Sceneggiatura

 

Danis Tanovic / Scott Anderson

Fotografia:

 

Seamus Deasy

Colonna Sonora

 

Lucio Godoy

Produzione:

 

ASAP Films / Parallel Films

Distribuzione:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................