La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

L'Uomo Che Fissa le Capre

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2009
Fuori Concorso

..............................



L'Uomo Che Fissa le Capre

(The Men Who Stare at Goats)

Film del: 2009     Genere: Commedia
Durata: 90 minuti   Uscito al cinema il: 06/11/2009   


Un film piacevole, ma non totalmente disimpegnato. A guardarlo con occhio più attento, infatti, è possibile intravedere una satira della recente guerra in Iraq


Trama:

Bob Wilton è un reporter disperato in Iraq che si imbatte nello scoop della sua vita quando incontra Lyn Cassady, giovane soldato che sostiene di essere un ex membro della U.S. Army's First Earth Battalion, unità che impiega poteri paranormali nelle sue missioni...



Vota il film!

Voto medio: 5,20

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: L'Uomo Che Fissa le Capre

Chi è l’uomo che fissa le capre? E’ il soldato Lyn Cassady, interpretato da un volitivo George Clooney, entrato a far parte di un reparto speciale dell’esercito americano formato da soldati un po’ speciali dotati di poteri paranormali per rispondere all’analoga iniziativa che l’esercito sovietico avrebbe messo in atto. Che cosa fanno in questo fantomatico battaglione? Fissano capre, per l’appunto, per allenarsi ad uccidere solo con lo sguardo, spostano nuvole con il pensiero, rintracciano persone rapite.

E’l’esercito del nuovo mondo che combatte con i pensiero e non con le armi. Al loro comando c’è un tizio che tanto assomiglia al Drugo del Grande Lebowsky, un ineffabile Jeff Bridges che istruisce i suoi uomini con fattezze da figlio dei fiori, distribuendo LSD e lezioni di ballo… Aggiungiamoci un cattivo come Kevin Spacey invidioso dei poteri del collega e un giornalista (Ewan Mc Gregor) abbandonato dalla propria moglie che gli ha preferito il suo capo (monco!) in cerca di riscato esistenziale ed ecco che un film strampalato che parla di esseri strampalati si traduce in un film divertente che si lascia vedere con leggerezza. A realizzarlo è l’attore Grant Heslov (anche sceneggiatore di Good Night, And Good Luck), qui nei panni del regista, che ben si destreggia nell’arte della commedia dirigendo un manipolo di attori di grande richiamo lasciando loro la briglie allentate quanto basta per dare corpo ad un’opera corale dal buon impatto. Tantissime le citazioni presenti (da M.A.S.H. a Full Metal Jacket), ma quella più divertente è quella della saga di Guerre Stellari quando definendosi cavaliere Jedi Ewan McGregor chiede cosa sia uno Jedi…

Tratto dal romanzo Capre di guerra di Jon Ronson ne risulta un film piacevole, quindi, ma non totalmente disimpegnato. A guardarlo con occhio più attento, infatti, è possibile intravedere una satira della recente guerra in Iraq voluta a tutti i costi da Bush nonché dei metodi disumani con i quali vengono trattati i prigionieri, anche se la denuncia rimane solo sullo sfondo di “...una storia incredibile, pazza e assolutamente vera... “.

(Daniele Sesti)



Cast

Ewan McGregor   Ewan McGregor
(38 anni circa in questo film)

... Bob Wilton

Kevin Spacey   Kevin Spacey
(50 anni circa in questo film)

... Larry Hooper

George Clooney   George Clooney
(48 anni circa in questo film)

... Lyn Cassady

Jeff Bridges   Jeff Bridges
(60 anni circa in questo film)

... Bill Django

Robert Patrick   Robert Patrick
(51 anni circa in questo film)

... Todd Nixon

Stephen Lang   Stephen Lang
(57 anni circa in questo film)

... General Hopgood

Stephen Root   Stephen Root
(58 anni circa in questo film)

... Gus Lacey

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Grant Heslov

Sceneggiatura

 

Peter Straughan

Fotografia:

 

Robert Elswit

Colonna Sonora

 

Rolfe Kent

Produzione:

 

BBC Films / Smoke House

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................