La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

A Single Man

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2009
Concorso Venezia 66

..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




14/06/2010
Videod(r)ome – L’ignoto spazio profondo di "Moon" e "A Single Man"

..............................

A Single Man

(A Single Man)

Film del: 2009     Genere: Drammatico
Durata: 99 minuti   Uscito al cinema il: 15/01/2010   


Umori, profumi, colori, luoghi della vita di un uomo solo


Trama:

1962. George, un professore inglese e omosessuale, insegna in California. L'uomo si ritrova improvviamente solo dopo la morte del suo compagno, Jim, con il quale aveva condiviso sedici anni di vita...



Vota il film!

Voto medio: 6,83

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: A Single Man


Elegantemente vestito, garbato, di classe e omosessuale. All’apice della crisi missilistica di cuba, in un’epoca dominata dalla paura paralizzante del nucleare, un uomo ama un altro uomo e vive lo strazio di una perdita che lo lascia improvvisamente ed irrimediabilmente solo. Ma non prova timore o vergogna nel vivere la propria identità, anzi lo fa come se fosse “invisibile” agli occhi degli altri.
Con freddezza e lucidità affronta la propria condizione, ama e soffre rimanendo comunque pacato, impeccabile e vestito di tutto punto.
George fa tutto sempre alla maniera che contraddistingue i gentleman inglesi: compostamente si trascina, pensa, riflette, agisce. Il viso congelato in un’espressione sofferente e statica, che raramente si concede al sorriso o al pianto. Sospeso così, tra passato e futuro in un limbo senza luogo ne tempo.
Il tormento lo dilania: ogni oggetto, ogni gesto, ogni ambiente accresce dolorosamente il lutto e lo rende insostenibile Il film inscena, nell’arco di una giornata, un’angoscia che consuma lentamente ed inesorabilmente la vita e la predispone all’attesa della morte, unico agognato momento di ricongiungimento con l’amore perduto.

L’esordio alla regia di Tom Ford, ex stilista per Gucci, è brillante: confeziona un film con la cura con cui crea i suoi abiti; lo stile, i colori, le forme sono eleganti e raffinate, la fotografia è impeccabile, le luci si accendono e si affievoliscono assecondando stati d’animo, momenti, ricordi. L’arredamento degli ambienti, gli abiti, gli oggetti e la stessa recitazione di Colin Firth, i suoi gesti composti e misurati e la mimica facciale immobile, fanno del film un piccolo gioiello di eleganza formale.
Ford adopera tutta la competenza acquisita nel suo campo, per dar forma, aspetto e colore, nella maniera più elegante possibile, al romanzo di Christopher Isherwood “Un uomo solo”. Allo stesso tempo ne rievoca le atmosfere. Il forte potere fascinatorio delle immagini e la fredda patina laccata che le avvolge riescono tuttavia a non esaurirsi in uno sterile esercizio estetico facendo anzi trapelare sentimenti e drammi con una forza tale da coinvolgere lo spettatore empaticamente.
La sensazione liberatoria che si prova alla fine è evidente: libero il personaggio, è libero anche lo spettatore.

(Elvia Puglisi)



Descrizione DVD:

Cecchi Gori Home Video ha curato il dvd di A Single Man con attenzione ammirevole: pur non trattandosi di un’edizione ricchissima le opzioni presenti non fanno rimpiangere l’assenza di qualche extra in più. Per quel che riguarda l’audio, la codifica è 5.1 per entrambe le lingue (italiano e inglese), i sottotitoli opzionabili solo in italiano per non udenti.
Corretto il formato video, 2.35:1 16/9 anamorfico, ottima la qualità delle immagini. I contenuti speciali sono il trailer originale ed un’intervista al cast (15’), che sviscera il tema del film ed il rapporto con il libro da cui è tratto. Infine sono presenti delle brevi bio testuali di Colin Firth, Julianne Moore e Tom Ford.
(Italo Rizzo)



Cast

Colin Firth   Colin Firth
(49 anni circa in questo film)

... George

Julianne Moore   Julianne Moore
(49 anni circa in questo film)

... Charlotte

Matthew Goode   Matthew Goode
(33 anni circa in questo film)

... Jim

Ginnifer Goodwin   Ginnifer Goodwin
(21 anni circa in questo film)

... Mrs. Strunk

Nicholas Hoult   Nicholas Hoult
(19 anni circa in questo film)

... Kenny

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Tom Ford

Sceneggiatura

 

Tom Ford

Fotografia:

 

Eduard Grau

Colonna Sonora

 

Abel Korzeniowski

Produzione:

 

Artina Films / Fade to Black Productions / Depth of Field

Distribuzione:

 

Archibald

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................