La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Fame - Saranno Famosi

Fame - Saranno Famosi

(Fame)

Film del: 2009     Genere: Musicale
Durata: 106 minuti   Uscito al cinema il: 09/10/2009   


Remake burla del grande film di Alan Parker.


Trama:

Voi fate sogni ambiziosi: successo, fama...ma queste cose costano. Ed è esattamente qui che si comincia a pagare. Con il sudore (Lydia Grant - Fame)



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Fame - Saranno Famosi

Ora, non è che uno vuole sembrare sempre attaccato al passato perché “...quel Cinema lì non si fa più” e altre menate del genere, ma è pur vero che bisogna rispettare quello che è stato fatto con passione e intelligenza tanto tempo fa. Alan Parker non ha bisogno di presentazioni (o forse, per il pubblico che andrà a vedere questa versione di Fame, sì) ed inoltre Saranno Famosi (quello del 1980) era un buonissimo film che comunque ha toccato l'immaginario di tanti giovani di quell'epoca. Allora la domanda sorge spontanea: il film di Kevin Tancharoen è il remake dopo trent'anni o è soltanto un omaggio al simpatico (?) programma della Maria nazionale (non la cantante napoletana ma quella che fa la “vera” televisione su Canale 5)?

La risposta sembrerebbe legata alla seconda opzione perché qui, come alla televisione, è tutto un fintume di fighetti che “lottano per la vita”. Se nel film di Alan Parker ogni personaggio era dolorosamente vivo, qui sembrano venire tutti da realtà “difficili” ma non ne sono assolutamente segnati. Per meglio dire: c'è quella carina che non si sa che ci sta a fare nella scuola perché fin dall'inizio sembra non saper fare niente ma, in compenso, c'ha i genitori separati; c'è il ragazzo di colore che ha visto uccidere la sorella davanti ai propri occhi e per questo è uno difficile; c'è la ragazza dalla grandissima voce che è obbligata dai suoi a suonare musica classica al pianoforte e che, meno male canta spesso perché il doppiaggio, nella versione italiana è agghiacciante (la voce è di tale Karima) e ci sono tante altre cose del genere. Ognuno di questi personaggi potrebbe raccontare tanto (come, fondamentalmente, hanno fatto i personaggi di Alan Parker) ma finisce col sembrare una macchietta e neanche delle più riuscite.

Dove trent'anni fa c'erano personaggi sfigati, un po' come eravamo noi, oggi ci sono 'sti ragazzini coi capelli alla Jonas Brothers che raccontano storie alla Hanna Montana (ma de che sto a parlà?). Se vogliamo portare il discorso su un altro piano si potrebbe dire anche che il film potrebbe risultare carino per il pubblico a cui è rivolto e a cui sicuramente piacerà, ma visto che la parola remake comporta anche un confronto con l'originale, allora la prova non può dirsi riuscita.

Si potrebbe anche dire che se il film di trent'anni fa ha dato lo spunto ad una famosissima serie televisiva, quello di ora prende l'ispirazione da tanta televisione dozzinale. E se, senza scomodare i personaggi di Parker, volessimo fare un confronto tra i caratteri del telefilm e quelli di ora non ci sarebbe gara lo stesso. Danny Amatullo, Doris Schwartz, Leroy Johnson o Bruno Martelli benché non invecchiati benissimo ne avrebbero di cose da raccontare e da insegnare ai vari Jenny, Marco, Kevin o Malik, come a dire “...quella televisione lì non si fa più”. O altre menate del genere.

(Renato Massaccesi)



Cast

    Naturi Naughton
(25 anni circa in questo film)

... Denise

    Asher Book
(21 anni circa in questo film)

... Marco

    Kay Panabaker
(19 anni circa in questo film)

... Jenny

    Kherington Payne
(19 anni circa in questo film)

... Alice

    Collins Pennie

... Malik

    Walter Perez
(27 anni circa in questo film)

... Victor

    Paul McGill

... Kevin

    Anna Maria Perez De Tagle
(19 anni circa in questo film)

... Joy

    Paul Iacono
(21 anni circa in questo film)

... Neil

    Kristy Flores

... Rosie

    Debbie Allen
(59 anni circa in questo film)

... Angela Simms

    Charles Dutton
(58 anni circa in questo film)

... James Dowd

Kelsey Grammer   Kelsey Grammer
(54 anni circa in questo film)

... Joel Cranston

    Megan Mullaly
(51 anni circa in questo film)

... Fran Rowan

    Bebe Neuwirth
(51 anni circa in questo film)

... Lynn Kraft

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Kevin Tancharoen

Sceneggiatura

 

Allison Burnett / Christopher Gore

Fotografia:

 

Scott Kevan

Colonna Sonora

 

Mark Isham

Produzione:

 

Metro Goldwyn Mayer Pictures / Lakeshore Entertainment / United Artists

Distribuzione:

 

Lucky Red

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................