La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Baby Mama

Baby Mama

(Baby Mama)

Film del: 2008     Genere: Commedia
Durata: 96 minuti   Uscito al cinema il: 24/07/2009   


Cosa fare quando l'orologio biologico corre senza freni? Questa fresca commedia fornisce qualche allegra e grottesca risposta a questo cruciale interrogativo


Trama:

Dopo aver dedicato quasi tutta la sua vita alla carriera, ora Kate é decisa a pensare a se stessa, e sente fortissimo il desiderio di diventare mamma. Per sua sfortuna però, scopre di non essere fertile e di avere solo una possibilità su un milione di rimanere incinta.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Baby Mama

Una delle condizioni più comuni della donna occidentale moderna di fronte alla maternità è quella della "primipara attempata". Ormai la prima gravidanza oltre il trentacinquesimo anno d'età sta diventando lentamente la norma nei cosiddetti paesi civilizzati. Le ragioni sono prevalentemente di carattere sociale: la donna cerca prima la propria affermazione sul piano professionale e poi in un secondo momento ambisce alla "stabilità della progenie", perseguendo un progetto di vita che in precedenza sarebbe stato solo una specie di negazione del proprio progresso in campo lavorativo.

In questa divertente commedia la protagonista è per l'appunto Kate, una donna in carriera con il brutto vizio di terrorizzare gli uomini ai quali rivela il proprio desiderio di maternità al primo appuntamento. Poiché nella terra delle grandi opportunità praticamente tutto può essere acquistato, Kate si rivolge a un ufficio che programma e organizza "gravidanze eterologhe". La scelta cade su una donna che sembra l'esatto contrario di Kate. Angie è rozza, diretta, non particolarmente ambiziosa e decisamente antisalutista. La comicità di Baby mama deriva in effetti da questo bizzarro accostamento (del resto il concetto di "strana coppia" ha una lunga e nobile tradizione nella commedia statunitense) e dal modo in cui le due donne riusciranno a comprendersi durante l'arco della pellicola.

La comicità del film è data, per il restante 50%, dalla ricerca disincantata e a tratti feroce di tutte quelle idiosincrasie che sono alla base dell'industria della "ricerca del primo figlio", con i prodotti e gli oggetti più vari, con l'ossessione per la salute e l'ansia per la sicurezza della casa, fino ad arrivare a terrificanti video educativi dal titolo fin troppo esplicito: "parti vaginali estremi".

Le due attrici, Tina Fey e Amy Poehler, hanno una lunga esperienza nel comedy show di culto made in Usa, il Saturday night live, e sanno lavorare in squadra in maniera molto efficiente, rispettando i tempi comici e diventando in maniera alternata l'una la comprimaria dell'altra.
Questa pellicola è peraltro impreziosita da due spassosi cameo. Prima di tutto va citata l'apparizione di Sigourney Weaver nei panni della fertilissima proprietaria dell'impresa dedicata alle gravidanze "esterne"; la Weaver anche in questo caso dimostra grande simpatia e autoironia e riesce a rendere irresistibile una parte probabilmente non molto simpatica.
Il secondo cameo vede al centro dell'attenzione un sempre straordinario Steve Martin, nei panni di un manager tutto verde e dalla spiccata spiritualità new age. Il suo monologo in cui dichiara di aver avuto una rivelazione mentre nuotava con dei delfini è semplicemente da applauso.

Baby Mama è dunque un prodotto più che onesto, caratterizzato da buoni livelli di scrittura e di comicità. Chi può nutrire dubbi e timori sulla problematicità dei temi etici proposti può invece essere facilmente rassicurato. Il lieto fine ristabilisce la supremazia di una natura che non si lascia facilmente manipolare o adulterare.

(Mauro Corso)



Cast

    Tina Fey
(38 anni circa in questo film)

... Kate Holbrook

Amy Poehler   Amy Poehler
(37 anni circa in questo film)

... Angie Ostrowiski

Greg Kinnear   Greg Kinnear
(45 anni circa in questo film)

... Rob Ackerman

Sigourney Weaver   Sigourney Weaver
(59 anni circa in questo film)

... Chaffee Bicknell

Dax Shepard   Dax Shepard
(33 anni circa in questo film)

... Carl Loomis

Steve Martin   Steve Martin
(63 anni circa in questo film)

... Barry

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Michael McCullers

Sceneggiatura

 

Michael McCullers

Fotografia:

 

Daryn Okada

Colonna Sonora

 

Jeff Richmond

Produzione:

 

Broadway Video

Distribuzione:

 

Universal Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................