La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Sacro e Profano

..............................
ARTICOLI CORRELATI




09/06/2009
Madonna fra Sacro e Profano

..............................

Sacro e Profano

(Filth and Wisdom)

Film del: 2008     Genere: Commedia / Musicale
Durata: 80 minuti   Uscito al cinema il: 12/06/2009   


L'inglobamento del flusso narrativo, con la biografia di Madonna crea un ibrido dalle sembianze non propriamente definite.


Trama:

Un film che racconta la vita di tre amici, e la strada da percorrere per raggiungere i loro sogni; il tutto condito dalla forte ironia e stravaganza dei personaggi.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Sacro e Profano

Chi avrebbe mai scommesso un centesimo su un connubio professionale tra Nanni Moretti e Madonna? Abbassate le mani, faticheremmo a crederci.
Un eventuale oculato scetticismo è ampiamente giustificato, e questa cooperazione sembra quasi sarcasticamente seguire la linea indicata dal titolo: Sacro e Profano. Ad ogni modo, sarà molto difficile che i vostri dubbi si dissolvano una volta usciti dalla sala.

Filth and Wisdom (Sporcizia e saggezza) - questo il titolo originale - nasce senza troppe pretese, e per un progetto diverso (inizialmente Madonna aveva parlato di un "corto"), ma la stessa popstar americana si rende conto che i suoi personaggi, e in special modo un incredibile Eugene Hutz in un "quasi" se stesso, abbiano qualcosa da dare al pubblico; e così, attraverso le loro storie, cerca di mostrare una visione più ampia del mondo.
Tuttavia si ha spesso l'impressione che Madonna forzi troppo la mano su alcuni atteggiamenti, per rincorrere il significato del film, andando quindi incontro ad una contorta spiegazione di cosa sia "sacro e profano", e non viceversa, come la logica e soprattutto la professionalità vorrebbero.

A finire sotto l'occhio della cinepresa sono tre storie intrecciate, la vita di tre amici i quali rincorrono i propri desideri: un musicista che fa di tutto per far conoscere al mondo il suo disco; una promettente ballerina che pur di esibirsi accetta di farlo nelle "vesti" di spogliarellista; una farmacista che sente il bisogno di andare in Africa ad aiutare i bambini. Tutto ciò rappresenta il percorso impervio e disseminato di ostacoli, che si deve intraprendere per raggiungere il proprio sogno.
Ma è veramente quello che ci vuole mostrare l'esordiente regista? In parte sì, ma è ovvio che persino un osservatore non particolarmente acuto si possa accorgere di come specialmente le prime due storie siano fortemente riconducibili alla vita di lady Ciccone.
Così l'inglobamento del flusso narrativo, con la biografia di Madonna crea un ibrido dalle sembianze non propriamente definite. In realtà la pellicola parte anche bene, ma appare quasi costretta a convivere con il desiderio della regista di raccontare altro, e con il passare del tempo è quest'ultimo aspetto a superare i disegni iniziali; così una volta giunti al traguardo, non rimane che un polverone che non lascia alcun segno, eccetto l'amarezza di un flop disatteso.
A ciò va aggiunto il fatto che le storie dei personaggi secondari hanno l'inequivocabile effetto di caricare eccessivamente un lavoro già complesso e ampiamente articolato, e più che mettere il rilievo il tema fondante, confondono maggiormente lo spettatore su quale sia l'accezione da seguire.

A salvare il film, non è bastato neppure un eccentrico Eugene Hutz, che inonda gli ottanta minuti di divertenti citazioni (forse anche troppe), relative a bizzarri proverbi e detti ucraini, apparendo un pò come un Borat nuova maniera.
In conclusione, Sacro e Profano non è un film da gettar via, ma più precisamente un prodotto fatto bene a metà.
L'augurio è che la prossima volta che Madonna decida di porsi dietro una macchina da presa, si concentri più sul film e meno su se stessa.

(Tiziano Costantini)



Cast

Eugene Hutz   Eugene Hutz

... A.K.

Richard E. Grant   Richard E. Grant
(51 anni circa in questo film)

... Professor Flynn

Vicky McClure   Vicky McClure

... Juliette

Dati Tecnici

Nazione

 

Regno Unito

Regia

 

Madonna

Distribuzione:

 

Sacher

Distribuzione Home video:

 

Sacher

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................