La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

17 Again - Ritorno al liceo

17 Again - Ritorno al liceo

(17 Again)

Film del: 2009     Genere: Commedia
Durata: 102 minuti   Uscito al cinema il: 15/05/2009   



Trama:

Il frustrato quarantenne Mike O’Donnel con moglie e prole a carico continua a chiedersi cosa sarebbe successo se a diciassette anni avesse giocato la partita più importante della sua vita.



Vota il film!

Voto medio: 5,20

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: 17 Again - Ritorno al liceo

1989. Fischio d’inizio della tanto sospirata finale di basket del campionato liceale, il diciassettenne Mike O’Donnell- fulgida promessa della pallacanestro- si appresta a entrare in campo e giocarsi la sua grande occasione: conquistare la borsa di studio per accedere all’ambito College. Ma, come dice il proverbio, non dire gatto se non l’hai ancora nel sacco. Difatti, all’inaspettata notizia di dover diventare padre da lì a nove mesi, il nostro eroe abbandona il campo per chiedere la mano della sua Scarlett, la ragazza più graziosa del liceo.

Gli spalti gremiti di tifosi in trepidante attesa, le cheerleader sfrenate e gli addominali scolpiti di Zac Efron in bella mostra sotto la divisa da capitano della squadra di basketball, fanno sorgere il dubbio di assistere a una sorta di reincarnazione del personaggio nel corpo di Troy Bolton di High School Musical III: Senior Year. Niente paura l’equivoco si stempera immediatamente.
Invero, pur trattandosi sempre di metamorfosi, in 17 Again è solo il quarantenne Mike O’Donnel a ritornare nei suoi abiti da adolescente, grazie all’intervento del proprio spirito guida. E, nel cambio ci guadagna a piene mani, passando dal fisico appesantito di Matthew Perry (il gigione Chandler della serie televisiva Friends) al profilo greco della teen star Zac Efron, ovvero “il ragazzo più tappezzato nelle camere degli adolescenti”, secondo un sondaggio della rivista Rolling Stones.

Bisogna ammettere che il ragazzo uscito dalla scuderia Disney ha la stoffa giusta per imporsi nel patinato mondo hollywoodiano e, dopo questa piacevole pellicola con Burr Steers, lo aspetta il suo primo vero banco di prova ossia Me & Orson Welles del regista Richard Linklater.
Tuttavia, se 17 again- ritorno al liceo fila liscio per circa due ore, Zac Efron non è l’unico artefice degno di lode. Effettivamente, lo spettatore è alle prese con la solita commedia statunitense già vista e rivista in cui i “sogni son desideri” che alla fine si avverano sul serio, per cui passare in un battibaleno da quaranta anni a diciassette non è poi tanto difficile. Eppure, ci vuole stile nel far funzionare- senza annoiare- un genere ricchissimo che conta fra i suoi parenti prossimi film (non tutti memorabili) come Big, Mai stata baciata, Peggy Sue si è sposata, 30 anni in un secondo e molti altri ancora.

Comunque, i meccanismi comici non gravitano solo intorno agli equivoci sorti dall'avere l’animo di un adulto nel corpo di un minorenne; ma, alcune gustose gag hanno come protagonista Ned, l’amico nerd di Mike che, come ogni appassionato di tecnologia che si rispetti, è un fervido cultore di fumetti e fantascienza. A questo proposito, particolarmente riuscita è la scena in cui Ned ingaggia una lotta senza quartiere con la spada laser di Star Wars, allorché scambia il ringiovanito Mike per un banale ladro.

Senza dubbio, alcuni ci vedranno un pizzico di La vita è meravigliosa altri il più recente The family man; in ogni modo, la morale edificante che se ne può trarre rimane una sola: non è necessario collezionare trionfi e andare troppo lontano per trovare quello che hai da sempre sotto gli occhi ovvero l’affetto della propria famiglia.

(Maria Cristina Caponi)



Cast

Zac Efron   Zac Efron
(22 anni circa in questo film)

... Mike O'Donnell (giovane)

Leslie Mann   Leslie Mann
(37 anni circa in questo film)

... Scarlett O'Donnell (adulta)

Thomas Lennon   Thomas Lennon
(39 anni circa in questo film)

... Ned Gold

Matthew Perry   Matthew Perry
(40 anni circa in questo film)

... Mike O'Donnell (adulto)

Tyler Steelman   Tyler Steelman

... Ned Gold (giovane)

Allison Miller   Allison Miller
(24 anni circa in questo film)

... Scarlett (giovane)

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Burr Steers

Sceneggiatura

 

Jason Filardi

Fotografia:

 

Tim Suhrstedt

Colonna Sonora

 

Rolfe Kent

Produzione:

 

Offspring Entertainment

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................