La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Che - Guerriglia

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Che - Guerriglia

(Che: Part Two)

Film del: 2009     Genere: Biografico
Durata: 131 minuti   Uscito al cinema il: 01/05/2009   


Storia, aneddoto e percorso mentale "da camera" non portano a nulla nemmeno in questa seconda parte del film sul "Che".


Trama:

All'apice della fama e del potere, dopo il successo della rivoluzione cubana, il Che scompare misteriosamente senza lasciare traccia. Ricompare in Bolivia in incognito per dare inizio, assieme ad alcuni compagni cubani e ad alcune reclute boliviane, alla grande rivoluzione latino-americana.



Vota il film!

Voto medio: 5,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Che - Guerriglia

"Non sono un libertador. I libertadores non esistono, sono i popoli che si liberano da sé". Questo aforisma di Ernesto Guevara sembra particolarmente appropriato per la seconda parte del film di Soderbergh, incentrato sul fallito tentativo del Che di iniziare un moto rivoluzionario in Bolivia. Per la verità il film sul Che era stato ideato e proiettato al Festival di Cannes del 2008 come un'unità; solo dopo è stato smembrato in due sezioni per non spaventare il pubblico con le sue oltre quattr'ore di durata. Tentativo di salvataggio nobile ma - ahimé - inutile: la seconda parte è ancor più incomprensibile e acarismatica della sezione che l'ha preceduta, Che l'Argentino.

Soderbergh inserisce l'avventura boliviana del Che su un binario temporalmente lineare, abbandonando la prospettiva corale che aveva caratterizzato la sua pellicola fino a questo momento, e concentra la propria attenzione sulla figura dell'eroe rivoluzionario o meglio, sulla sua solitudine. Un taglio dunque finalizzato al tragico epilogo, una preparazione per quel triste traghettamento in elicottero della salma del Che, poi violata dalla macchina fotografica per quello scatto tremendo, poi divenuto universalmente noto. Tale è l'interesse per Guevara che tutto il resto finisce fuori fuoco nell'ottica del regista: Guerriglia si riduce a una lunga serie di aneddoti sui mesi di guerriglia nelle foreste boliviane, in cui viene esposta la purezza dei rivoluzionari, la loro vicinanza al popolo, il loro fallimento critico per la troppa passione e la scarsa organizzazione. Poco viene detto del contesto storico (se non il minimo indispensabile) nelle poche sequenze di rappresentazione del potere e nulla viene detto di quello che accade dopo la scomparsa del Che. Il Guevara di Guerriglia nella visione di Soderbergh è l'alfa e l'omega, non esiste nulla al di fuori di lui.

Dalla modalità narrativa e dai mezzi espositivi si può dire che il regista dei vari Ocean's ha l'intenzione di predicare ai convertiti, operazione che avrà certo appeal su pochi e scarsissimo successo sui molti. In ultima analisi questo lavoro monumentale lascia un senso impalpabile di insoddisfazione, l'amaro in bocca dell'occasione sprecata.

(Mauro Corso)



FILM CORRELATI:

  • (2009) Che - L'Argentino

  • Cast

    Benicio Del Toro   Benicio Del Toro
    (42 anni circa in questo film)

    ... Ernesto Che Guevara

    Demián Bichir   Demián Bichir
    (46 anni circa in questo film)

    ... Fidel Castro

    Rodrigo Santoro   Rodrigo Santoro
    (34 anni circa in questo film)

    ... Ra?l Castro

    Catalina Sandino Moreno   Catalina Sandino Moreno

    ... Aleida March

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    Spagna / Francia / USA

    Regia

     

    Steven Soderbergh

    Sceneggiatura

     

    Peter Buchman / Ernesto 'Che' Guevara / Benjamin A. van der Veen

    Produzione:

     

    Laura Bickford Productions / Morena Films / Telecinco / Wild Bunch

    Distribuzione:

     

    Bim

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................