La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Disastro ad Hollywood

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Disastro ad Hollywood

(What Just Happened?)

Film del: 2007     Genere: Commedia
Durata: 106 minuti   Uscito al cinema il: 17/04/2009   


Quello che emerge in Disastro a Hollywood è un quadro cinico e desolante sull'industria dei sogni, complice un cast stellare e una regia accattivante


Trama:

Spaccato dalla vita di Jeremy, produttore hollywoodiano alle prese con registi capricciosi e velleitari, star irragionevoli e una vita privata quanto meno burrascosa.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Disastro ad Hollywood

La cosa più importante a Hollywood è il potere e il potere, nella città delle luci e dei fantasmi proviene da una sola cosa: dal denaro. Da questa equazione apparentemente semplice e lineare Barry Levinson nel suo Disastro a Hollywood costruisce una vera e propria tragedia sulla natura di questo oscuro oggetto di desiderio a Hollywood, una dramma contemporaneo collocato in un territorio misterioso che sta fra lo shakespeariano, la farsa e il grottesco. Il tutto coadiuvato dal cast delle grandi occasioni.

Ispirato al libro di Art Linson (autore fra l'altro di Fight Club) What just happened, Disastro a Hollywood prende a piene mani dalle memorie del Linson produttore cinematografico, trasformando la materia romanzesca in sguardo "cattivo" e spietato sulla fabbrica dei sogni per eccellenza. Il produttore Jeremy, un Robert de Niro più che mai "maschera" di disincanto e stupore, ci conduce dietro le quinte dell'industria del cinema in un momento cruciale della sua vita. In questo scorcio di esistenza di Jeremy vita privata, professionale, realtà e finzione si mescolano e si separano incessantemente come in un esperimento di laboratorio, rivelando in maniera lampante il mondo vacuo e illusorio che gravita intorno alla magia dello schermo d'argento.

Levinson usa una serie di procedimenti per attuare questi bizzarri rimescolamenti di percezione, primo fra cui creare all'interno di Disastro a Hollywood un film finto ma interpretato da una star reale e di prim'ordine: Sean Penn. Un film però diretto verso il disastro perché osa sfidare uno dei massimi taboo di Hollywood, forse il massimo dell'irrappresentabile hollywoodiano. Così la pellicola di Levinson procede su due binari apparentemente separati che però si intersecano in maniera inattesa. Nei momenti cruciali della vita di Jeremy è lo stesso produttore a mettere in sottofondo la colonna sonora del film finto, rendendo palpabile la contraddizione tra reale e irreale. Contraddizione che si trasforma in una composizione di forze che spinge il protagonista sempre più ai margini del grande quadro Hollywoodiano.

Oltre de Niro spiccano uno straordinario e nervoso John Turturro assieme a Sean Penn e a Bruce Willis, questi ultimi nei panni di se stessi. Emerge un quadro di una Hollywood desolante, fatto di vanità, capricci, velleità artistiche inappagate e tanti, tanti miliardi. Il film è chiaramente di parte, il produttore è sempre l'unico personaggio "sano", ma questa sembra più una scelta di ottica piuttosto che una scelta di campo. Disastro a Hollywood è senz'altro un delizia per gli appassionati di cinema e per chi è interessato a vedere gli ingranaggi nascosti di un congegno tanto complesso come quello dietro allo schermo. Regia, montaggio e cast sono straordinari e molte situazioni sono francamente spassose anche se saranno aprezzate maggiormente dai topi da cineteca.

(Mauro Corso)



Cast

Robert De Niro   Robert De Niro
(64 anni circa in questo film)

... Ben

John Turturro   John Turturro
(50 anni circa in questo film)

... Dick Bell

Stanley Tucci   Stanley Tucci
(47 anni circa in questo film)

... Scott Solomon

Kristen Stewart   Kristen Stewart
(17 anni circa in questo film)

... Zoe

Robin Wright   Robin Wright
(41 anni circa in questo film)

... Kelly

Catherine Keener   Catherine Keener
(47 anni circa in questo film)

... Lou Tarnow

Michael Wincott   Michael Wincott
(49 anni circa in questo film)

... Jeremy Brunell

Sean Penn   Sean Penn
(47 anni circa in questo film)

... se stesso

Bruce Willis   Bruce Willis
(52 anni circa in questo film)

... se stesso

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Barry Levinson

Sceneggiatura

 

Art Linson

Fotografia:

 

Stéphane Fontaine

Colonna Sonora

 

Marcelo Zarvos

Produzione:

 

2929 Productions / Art Linson Productions / Tribeca Productions

Distribuzione:

 

Medusa

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................