La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Che - L'Argentino

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Che - L'Argentino

(Che: Part One)

Film del: 2009     Genere: Avventura / Biografico
Durata: 130 minuti   Uscito al cinema il: 10/04/2009   


Ne esce un film piuttosto anonimo nelle emozioni, così freddo da non far sembrare magistrale l’interpretazione di Benicio Del Toro


Trama:

L'argentino è il primo episodio della pellicola realizzata dal regista americano Steven Soderbergh sulla storia di Ernesto Guevara. Il film racconta la storia di Guevara ai tempi della rivoluzione cubana dei barbudos guidati da Fidel Castro



Vota il film!

Voto medio: 6,12

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Che - L'Argentino

“Lasciami dire, a rischio di sembrare ridicolo, che il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d'amore” scrisse una volta Ernesto Che Guevara (frase citata in “Scritti, discorsi e diari di guerriglia, 1959-1967”).
Amore per la patria, passione per un’ideale, volontà di dare tutto sé stesso in nome di un senso di giustizia che vibra dal cuore al cervello muovendo così, di riflesso, le membra. Si parla di sentimenti, di un coinvolgimento emotivo irrefrenabile, un modo di essere e di pensare che ha fatto del “Che” uno dei simboli del ventesimo secolo e tuttora icona ideologica (e iconografica) per molti. Non fosse stato così, Steven Soderbergh non avrebbe realizzato due film a lui dedicati, di cui il primo, “Che-L’Argentino”, vi apprestiamo a dirvi.

Tanto è affascinante il personaggio, capace di suscitare impegno e libertà delle menti di chi lo cita, tanto Soderbergh, al contrario, ne fa un uomo freddo, calcolatore, stratega non tanto di movimenti di truppe, quanto di soluzioni politiche e organizzative. Non che non sia stato così, ma le tante scenette simboliche, tese a rimarcare il suo altissimo senso dell’etica, lo rendono un uomo distante, di scarso fascino, tesoro di parole e comportamenti giusti, ma muto verso i cuori. Non aiuta la scelta di un montaggio alternato, vari spezzoni della sua vita sovrapposti che partono dai primi discorsi con Raul Castro per arrivare alle orazioni all’Onu del 1964, passando (ed è la parte principale), per la presa del potere a Cuba. E’ innegabile che la scelta di dividere in due tronconi cinematografici la sua vita imponesse una trovata narrativa particolare per non apparire banale (o uno sceneggiato agiografico da Rai fiction), ma la composizione del puzzle non sembra seguire un ispirato percorso concettuale. Giusto il finale, con la chiacchierata prerivoluzionaria che darà il via al coinvolgimento del Che nella storia di Cuba, spiega il senso stesso della sua vita e una chiave di lettura a tutto il film, seppur attraverso con un dialogo piuttosto abbozzato e superficiale.
I tanti minuti ripresi da Soderbergh finiscono così ben presto con l’annoiare: seppur tante immagini sembrino perfette per una mostra fotografica, curate e affascinanti per composizione, ciò che cercano di trasmettere (l’epicità della storia) si perde ad un centimetro dallo schermo.
Persino i pochi momenti di azione vengono spessi sottratti della propria tensione dal montaggio sonoro della voce fuori campo del Che, quasi che li si volesse svuotare della propria intrinseca violenza, non appropriata data la “santità” del personaggio (o forse per non disturbare, con il rumore degli spari, chi da tempo in sala avrà deciso di addormentarsi).

Ne esce un film piuttosto anonimo nelle emozioni, così freddo da non far sembrare magistrale l’interpretazione di un Benicio Del Toro che ha dato tutto sé stesso (dall’anima ai soldi, è produttore) al progetto. La speranza è che la seconda parte, “Guerrilla” giustifichi tutto questo.

(Andrea D'Addio)



FILM CORRELATI:

  • (2009) Che - Guerriglia

  • Cast

    Benicio Del Toro   Benicio Del Toro
    (42 anni circa in questo film)

    ... Ernesto Che Guevara

    Demián Bichir   Demián Bichir
    (46 anni circa in questo film)

    ... Fidel Castro

    Julia Ormond   Julia Ormond
    (44 anni circa in questo film)

    ... Lisa Howard

    Rodrigo Santoro   Rodrigo Santoro
    (34 anni circa in questo film)

    ... Ra?l Castro

    Yul Vazquez   Yul Vazquez

    ... Alejandro Ram?rez

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA / Francia / Spagna

    Regia

     

    Steven Soderbergh

    Sceneggiatura

     

    Peter Buchman / Ernesto 'Che' Guevara

    Fotografia:

     

    Steven Soderbergh

    Colonna Sonora

     

    Alberto Iglesias

    Produzione:

     

    Laura Bickford productions / Morena Films

    Distribuzione:

     

    Bim

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................