La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Push

Push

(Push)

Film del: 2009     Genere: Avventura
Durata: 111 minuti   Uscito al cinema il: 27/03/2009   


Ma queste abilità paranormali cosa raccontano di noi, delle nostre inquietudini, dei nostri desideri?


Trama:

La Division (agenzia segreta del governo americano) porta avanti esperimenti per creare un esercito dotato di straordinari poteri psichici. Tutte le cavie muoiono, meno una: la giovane Kira, che si rifugia ad Hong Kong. Qui dovrà affrontare gli uomini della temibile agenzia, con l´aiuto di Nick e Cassie, entrambi dotati di poteri paranormali, ed entrambi in fuga dalla Division.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Push

L´abilità dei film come Push consiste nel farci credere che siamo semplicemente incollati ad una storia. Vogliamo sapere se Nick, Cassie e Kira sfuggiranno al terribile destino che sembra attenderli. Cassie infatti è una veggente, e prevede per tutti loro una morte violenta ad opera della Division, capeggiata dal freddo e spietato Henry. Osserviamo prede e predatori mentre si inseguono, mandano all´aria un colorato mercato di Hong Kong, duellano a colpi di poteri paranormali. E siamo davvero convinti di temere per la loro sorte. Ciò che più di tutto ci cattura, in realtà, è il ritmo indiavolato, l´esplosione di rosso, blu e verde, una canzone elettronica dai bassi vigorosi, il montaggio che trasforma i combattimenti in una festa di linee e forme sullo schermo.

Se riuscissimo a distrarci per un attimo dal corso degli eventi, noteremmo che ciò che abbiamo di fronte è un vero e proprio videoclip. Non c´è alcuna intenzione dispregiativa in questa parola: i video musicali sono una delle forme più ricche dell´immagine in movimento. E Push dà il meglio di sé nelle sequenze di questo genere. Oltre al già citato montaggio adrenalinico, vanno segnalate la fotografia sensuale e l´interpretazione di Dakota Fanning, il cui talento nel corso degli anni continua a convincere.

Il film diretto da Paul McGuigan, quindi, è di ottima fattura. Eppure non colpisce come dovrebbe. Forse perché dietro questo dispiego di forze non c´è un´idea altrettanto potente. La scelta di una location "esotica" come Hong Kong, ad esempio, oltre alla varietà dei colori, non sembra aggiungere molto - i personaggi locali, guarda caso, sono praticamente tutti "cattivi", e rimangono estranei a chi guarda. Gli sceneggiatori inoltre dedicano buona parte del loro lavoro a rendere credibile un mondo identico al nostro, ma popolato da persone straordinarie: Nick è in grado di muovere gli oggetti col pensiero; Kira penetra nelle menti altrui e modifica i ricordi ed il corso dei pensieri; Cassie, come abbiamo visto, sa anticipare il futuro.

Ma queste abilità paranormali cosa raccontano di noi, delle nostre inquietudini, dei nostri desideri? Perché questo è ciò che fanno i film di fantascienza più riusciti: approfittano della nostra disponibilità a credere nell´inverosimile per toccare le corde più profonde. Dato che il mondo rappresentato è distante, immaginario, il film di fantascienza ha la libertà di scavare nelle paure più a fondo rispetto al film realista. Push non sembra interessato a tutto ciò, e si ferma in superficie, attigendo al fantascientifico solo per alimentare la tensione della trama. Rimane quindi un film godibile e ben fatto, ma non memorabile.

(Valerio Coladonato)



Cast

Chris Evans   Chris Evans
(28 anni circa in questo film)

... Nick Gant

Djimon Hounsou   Djimon Hounsou
(45 anni circa in questo film)

... Henry Carver

Dakota Fanning   Dakota Fanning
(15 anni circa in questo film)

... Cassie Holmes

Camilla Belle   Camilla Belle
(23 anni circa in questo film)

... Kira Hudson

    Neil Jackson
(33 anni circa in questo film)

... Victor Budarin

Ming-Na   Ming-Na
(46 anni circa in questo film)

... Emily Hu

    Nate Mooney

... Pinky Stein

Maggie Siff   Maggie Siff
(35 anni circa in questo film)

... Teresa Stowe

Scott Michael Campbell   Scott Michael Campbell

... agente Holden

    Joel Gretsch
(46 anni circa in questo film)

... padre di Nick

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Paul McGuigan

Sceneggiatura

 

David Bourla

Fotografia:

 

Peter Sova

Colonna Sonora

 

Neil Davidge

Produzione:

 

Infinity Features Entertainment / Icon Productions / Summit Entertainment

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................