La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Gran Torino

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




01/04/2009
Questioni esistenziali

..............................

Gran Torino

(Gran Torino)

Film del: 2008     Genere: Drammatico
Durata: 116 minuti   Uscito al cinema il: 13/03/2009   


Clint Eastwood mette in gioco se stesso, non Walter Kowalsky il protagonista di Gran Torino, ma Mr. Eastwood


Trama:

Il quartiere di Walter Kowalsky è cambiato, non ci sono quasi più americani, ma una pletora di immigrati che lui non riesce a smettere di odiare. Solo quando riuscirà a vedere al di la del suo pregiudizio, Walter capirà che siamo tutti esseri umani, o quasi.



Vota il film!

Voto medio: 7,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Gran Torino

Difficile emozionare un critico. Difficile perché ha già visto tutto, perché già intuisce quello che a molti ancora sfugge, non per una dote innata o per un dono celeste, ma non fosse altro perché ha visto migliaia di film.
Centinaia di tentativi di “rigirare la frittata”, centinaia di inquadrature struggenti, un’indefinibile quantità di tramonti, di morti eccellenti, di baci perduti, di treni che se ne vanno e di aerei che decollano lasciando uomini soli su una pista deserta.
Difficile quindi, ma non impossibile. Occorre il tocco di un Maestro, un’inaspettata sensibilità ed un lucido e geniale disegno drammaturgico per riuscire, ma si può!

Clint Eastwood mette in gioco se stesso, non Walter Kowalsky il protagonista di Gran Torino, ma Mr. Eastwood. Quello che ha cavalcato senza nome attraverso i film di Leone fino alle calcinate valli texane per incarnare l’uomo di frontiera duro e spietato prima per i vari Sturges, Post e Siegel e poi per se stesso. Il reazionario per eccellenza, quel Callaghan tacciato da più parti di fascismo, ma anche quell’incredibile poeta che ha saputo confezionare storie d’amore travolgenti con lo stesso leggiadro tocco con cui ci ha restituito pagine drammatiche dell’ultima guerra.
Mr. Eastwood ha saputo frustrare la sua America come pochi altri, amandola, supportandola, ma allo stesso tempo mettendo sotto i riflettori i suoi punti deboli, quelle contraddizioni che rischiano di minarne le fondamenta. Ora Mr. Eastwood è stanco!

Per l’addio alle scene il cineasta di San Francisco ha deciso di rivestire i panni di un Gunny invecchiato ed inacidito, e di riprendere in mano lo strumento che ha reso l’America questo Grande Paese: un’arma di fuoco. Si è liberato del vestito buono della domenica abbandonando perbenismo e “politically correct” che tutti ostentano, per la comoda tuta del razzismo e dell’egoismo e si affaccia al mondo semplicemente come l’uomo della strada, come Walter Kowalsky!

Ma Walter è lo stesso Clint e quindi dentro gli anni lo hanno cambiato, quello che ha visto e sopportato ha covato ed è diventato qualcosa di diverso, non incasellabile, non comprensibile e stupendamente sincero.
Un’ultima missione, un ultimo messaggio per tutti, un’ultima battaglia, da soli, di notte, senza che nessun tramonto possa disegnare la silouette dell’eroe, senza gli applausi della folla e –purtroppo- senza che l’Accademy si renda conto che un altro tassello e stato posizionato nel mosaico della storia del cinema.

(Valerio Salvi)



Cast

Clint Eastwood   Clint Eastwood
(78 anni circa in questo film)

... Walt Kowalski

    Brian Haley
(45 anni circa in questo film)

... Mitch Kowalski

    Geraldine Hughes

... Karen Kowalski

    Brian Howe

... Steve Kowalski

John Carroll Lynch   John Carroll Lynch
(45 anni circa in questo film)

... Barber Martin

    William Hill

... Tim Kennedy

Christopher Carley   Christopher Carley
(30 anni circa in questo film)

... Father Janovich

Bee Vang   Bee Vang
(17 anni circa in questo film)

... Thao Vang Lor

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Clint Eastwood

Sceneggiatura

 

Nick Schenk

Fotografia:

 

Tom Stern

Colonna Sonora

 

Kyle Eastwood / Michael Stevens

Produzione:

 

Malpaso Productions / Warner Bros. / Village Roadshow Pictures / Gerber Pictures

Distribuzione:

 

Warner Bros

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................