La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Inkheart - La Leggenda di Cuore d'Inchiostro

Inkheart - La Leggenda di Cuore d'Inchiostro

(Inkheart)

Film del: 2008     Genere: Avventura / Famiglia / Fantastico
Durata: 106 minuti   Uscito al cinema il: 20/02/2009   


Un'ambientazione accattivante: la Liguria che ha saputo offrire scorci davvero suggestivi con la combinazione tra paesini di montagna e cittadine di mare


Trama:

Mortimer "Mo" Folchart e sua figlia di dodici anni, Meggie condividono la stessa grande passione per i libri ed entrambi possiedono il dono unico e magico di dar vita ai personaggi dei libri, semplicemente leggendo ad alta voce le loro storie.



Vota il film!

Voto medio: 5,25

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Inkheart - La Leggenda di Cuore d'Inchiostro

Film fantasy, tratto dal primo libro della trilogia di Cornelia Funke, ambientato nel mondo reale, dove non solo le persone ma anche i luoghi, gli stili e i colori vengono avvolti da una avvincente atmosfera fantastica.
Mo è dotato di un misterioso potere che gli consente di far uscire i personaggi dai libri che legge, purchè li legga ad alta voce. Un'idea decisamente originale e interessante che viene sviluppata nella prima metà del film in modo brillante, coinvolgendo lo spettatore con personaggi meravigliosi e vivaci, anche perché è molto divertente vedere tutto quello che può uscire da un libro e vederlo inserito nel nostro mondo moderno.

Il cast di attori risulta ben assortito, Helen Mirren (premio oscar per The Queen) è decisamente perfetta per il ruolo di Elinor, la zia di Meggie e Brendan interpreta ottimamente Mo. Infatti riesce a muoversi molto bene tra la tristezza e la leggerezza che caratterizzano questo personaggio.Mo è allo stesso tempo un rilegatore di libri calmo ed equilibrato ma anche una persona dinamica capace di combattere contro la banda di cattivi e loschi criminali medioevali.
Anche l'ambientazione risulta particolarmente accattivante, almeno per noi italiani. Cornelia Funke ha scritto il libro nel periodo in cui è vissuta in Liguria e la scelta della produzione è stata quella di girare tutti gli esterni proprio in Italia. Le dettagliate descrizioni del libro hanno permesso di individuare con facilità i luoghi a cui la stessa scrittrice si è ispirata.
La grande varietà paesaggistica della Liguria ha saputo offrire scorci davvero suggestivi, la combinazione tra paesini di montagna e cittadine di mare ha fornito location perfette per riprodurre la strana mescolanza tra vita moderna e atmosfere medievali che anima l'intera vicenda.

A supporto della realtà per creare un'atmosfera ancora più magica è stato necessario ricostruire parte del borgo diroccato e abbandonato con gli effetti speciali.
Tuttavia un appunto va fatto. Nella seconda metà del film l'attenzione per i dettagli smette di essere così rigorosa e lo spettatore assiste ad una meccanicizzazione del potere di Mo, per cui basta leggere qualcosa perchè questa accada, senza più attenzione a tutti gli effetti indesiderati di questo incantesimo. Il potere perde il suo lato oscuro, il film perde la sua anima dark, e tutto appare automatico, quasi scontato.
Peccato perchè lo sviluppo più accurato di tutti i rischi che questo potere tanto affascinante quanto pericoloso racchiude, avrebbe reso ancora più interessante lo sviluppo dell'intera vicenda.

(Cecilia Spaziani)



Cast

Brendan Fraser   Brendan Fraser
(40 anni circa in questo film)

... Mo 'Silvertongue' Folchart

    Eliza Bennett
(16 anni circa in questo film)

... Meggie Folchart

Helen Mirren   Helen Mirren
(63 anni circa in questo film)

... Elinor Loredan

Paul Bettany   Paul Bettany
(37 anni circa in questo film)

... Dustfinger

Sienna Guillory   Sienna Guillory
(33 anni circa in questo film)

... Resa

Andy Serkis   Andy Serkis
(44 anni circa in questo film)

... Capricorn

    Rafi Gavron
(19 anni circa in questo film)

... Farid

Jennifer Connelly   Jennifer Connelly
(38 anni circa in questo film)

... Roxanne

Jim Broadbent   Jim Broadbent
(59 anni circa in questo film)

... Fenoglio

Dati Tecnici

Nazione

 

Germania / Regno Unito / USA

Regia

 

Iain Softley

Sceneggiatura

 

David Lindsay-Abaire / Cornelia Funke

Fotografia:

 

Roger Pratt

Colonna Sonora

 

Javier Navarrete

Produzione:

 

New Line Cinema / Internationale Filmproduktion Blackbird Dritte

Distribuzione:

 

Eagle Pictures

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................