La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

88 minuti

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



..............................
ARTICOLI CORRELATI




26/01/2009
Videod(r)ome – La Gomorra di Garrone e Saviano in dvd

..............................

88 minuti

(88 Minutes)

Film del: 2006     Genere: Thriller
Durata: 106 minuti   



Trama:

Jack Gramm è un professore universitario che collabora con l'FBI, ed ha contribuito alla cattura di Jon Forrester, un serial killer che sta per essere condannato a morte.
Una sua studentessa viene trovata uccisa: il delitto sembra seguire lo stile di Forrester, ma Gramm lo ritiene solo un atto di emulazione. In seguito il professore riceve una telefonata in cui gli si dice che gli restano soltanto 88 minuti di vita. Da quel momento Gramm deve cercare di capire chi è dalla sua parte e chi no.



Vota il film!

Voto medio: 5,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: 88 minuti

88 Minuti è un legal thriller diretto da Jon Avnet, noto per Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, perciò distantissimo dal genere.
La sceneggiatura è opera di Gary Scott Thompson (Fast and Furious) che in effetti conosce i meccanismi per tenere alta la tensione. Di certo l’attrattiva principale del film è Al Pacino, qui nei panni di un professore universitario esperto in criminologia e gran seduttore, tanto per cambiare.

La trama ha alcuni rimandi all’attualità (la responsabilità di condannare qualcuno più per il suo profilo psicologico che non per le prove indiziarie) ed il ritmo è sempre ben calibrato.
L’avventura di Gramm, infatti, si sviluppa in tempo reale, un po’ come una puntata del serial 24; peccato però che un pubblico attento saprà intuire chi è il misterioso persecutore già nella prima metà del film.
La regia non ha né alti né bassi e tutto si lascia seguire senza entusiasmi né delusioni: il countdown inesorabile lascia poco spazio agli approfondimenti, ma i personaggi sono tutto sommato ben delineati. Pacino conferma la sua bravura in qualsiasi ruolo e probabilmente se il film non annoia gran parte del merito è suo.

L’intento era probabilmente raccontare una storia dai ritmi serrati, che ricalcasse i classici temi dell’ambiguità morale, della doppiezza, del confine fra giustizia e vendetta. Forrester (Neal McDonough ), infatti, continua a dichiararsi innocente e perseguitato. Il fatto singolare è che un film del genere richiama più una puntata di un serial poliziesco che non altre pellicole simili.

(Italo Rizzo)



Descrizione DVD:

Il film è uscito direttamente in dvd in Italia tramite 01 Distribution, ma ha avuto una distribuzione nelle sale negli USA, perciò non ci sono differenze negli standard video adottati. Questa edizione ha il formato cinematografico corretto, 2.35:1 anamorfico, le codifiche audio in italiano (Dolby Digital 5.1 e DTS) e in lingua originale (2.0), e sottotitoli in italiano per non udenti. Discreto il comparto extra, che include brevi interviste con il cast, un dietro le quinte ed una featurette non particolarmente originali, per un totale di poco più di 30’ di filmati, tutti sottotitolati.



Cast

Al Pacino   Al Pacino
(66 anni circa in questo film)

... Dr. Jack Gramm

Alicia Witt   Alicia Witt
(31 anni circa in questo film)

... Kim Cummings

Leelee Sobieski   Leelee Sobieski
(24 anni circa in questo film)

... Lauren Douglas

Amy Brenneman   Amy Brenneman
(42 anni circa in questo film)

... Shelly Barnes

William Forsythe   William Forsythe
(51 anni circa in questo film)

... Special Agent Frank Parks

Home Video

Anno di uscita in home video: 2008

Distribuzione: 01 Distribution

Contenuti speciali:  Trailers / Featurette / Interviste / Dietro le quinte

Formati audio: Dolby Digital 5.1 / DTS / Dolby Digital 2.0

Formati video: 2.35 : 1 / Anamorfico / 16/9

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Jon Avnet

Sceneggiatura

 

Gary Scott Thompson

Distribuzione:

 

01 Distribution

Distribuzione Home video:

 

01 Distribution

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................