La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Il Dubbio

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



Il Dubbio

(Doubt)

Film del: 2008     Genere: Drammatico
Durata: 104 minuti   Uscito al cinema il: 30/01/2009   


Come ogni buon film, alla fine non sapremo mai se quel dubbio che ci assale fin dalle prime sequenze sia corretto o meno.


Trama:

New York City, 1964. In una rigorosa scuola cattolica del Bronx, una suora sospetta che Padre Flynn abusi della sua autorità nei confronti degli studenti; é convinta, infatti, che il sacerdote nutra degli interessi nei confronti di uno studente di colore.



Vota il film!

Voto medio: 7,91

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Il Dubbio

Uno dei miracoli del cinema, del buon cinema – rectius - , è quello di farti rimanere seduto ed immobile per quasi due ore appassionandoti ed emozionandoti anche quando sullo schermo che stiamo osservando non corrono indiani e cowboy o vediamo Atlanta bruciare o un computer dal nome HAL che tiene in scacco l’intero equipaggio di una astronave. E’ un miracolo che si rinnova ogni qualvolta un ottimo autore si incontra con un ottimo regista e con attori assolutamente fantastici. Il prodigio questa volta si traduce in realtà nel Dubbio dove autore e regista sono la stessa persona e cioè John Patrick Shanley che adatta per il grande schermo l’opera teatrale da lui stesso concepita che già aveva avuto molto fortuna a Broadway e con la quale ha vinto il Premio Pulitzer nel 2005. Gli attori sono Meryl Streep – ormai in una sorta di empireo, inarrivabile e irraggiungibile – e Philip Seymour Hoffman la cui bravura si affina sempre più ad ogni nuova prova. Tra di loro e con loro vi è il testo, come detto scritto da Shanley, che ha la potenza di stupirti e meravigliarti, di convincerti ora di una tesi per poi confutarla e proporti un’altra possibile soluzione; un testo che non da mai nulla per scontato, che non offre certezze ma solo dubbi, per l’appunto. Il film inizia, è inframezzato e finisce con una predica di Padre Flynn (Philip Seymour Hoffman) che deve difendersi dalle accuse di pedofilia che sommessamente, ma letalmente come il veleno di un aspide, Sorella Aloysius (Meryl Streep) gli muove contro. Tra i due si instaura una battaglia psicologica nella quale il più debole fatalmente troverà la sconfitta.

Il film, del quale si coglie la posata impronta teatrale senza che questo infici la dinamicità dell’azione, è girato magistralmente da Shanley. Vira la fotografia con colori carichi ed esalta le penombre del convento-scuola dove l’azione si svolge principalmente. Caratterizza le sue riprese fornendogli uno stampo a metà tra l’horror e il thriller, operazione che potete immaginare quanto sia difficile in un’opera in cui i dialoghi sono il cuore innervante. La messinscena è ovviamente curata fino alla maniacalità. Valga per tutte la scena che si svolge nell’ufficio di Suor Aloysius dove in uno spazio angusto i tre personaggi (c’è anche Sorella James, una brava Amy Adams) si muovono interloquendo e confrontandosi, allestendo una sorta di combattimento fatto di sorrisi e mezze battute, movimenti lenti ma incisivi, discorsi presi alla lontana per poi colpire di sorpresa. Il tutto mentre finestre rimangono inspiegabilmente aperte, telefoni squillano, lampadine si fulminano: elementi che acuiscono la tensione trasformando un semplice dialogo in una sorta di duello rusticano.

Come ogni buon film, alla fine non sapremo mai se quel dubbio che ci assale fin dalle prime sequenze sia corretto o meno. Ma siamo felici così: ci permetterà di parlare di questo film ancora a lungo.

(Daniele Sesti)



Cast

Meryl Streep   Meryl Streep
(59 anni circa in questo film)

... sorella Aloysius Beauvier

Philip Seymour Hoffman   Philip Seymour Hoffman
(41 anni circa in questo film)

... padre Brendan Flynn

Amy Adams   Amy Adams
(34 anni circa in questo film)

... sorella James

Viola Davis   Viola Davis
(43 anni circa in questo film)

... Mrs. Miller

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

John Patrick Shanley

Sceneggiatura

 

John Patrick Shanley

Fotografia:

 

Roger Deakins

Colonna Sonora

 

Amy Adams / Howard Shore

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................