La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Spirit

Spirit

(The Spirit)

Film del: 2008     Genere: Fumetti / Poliziesco
Durata: 108 minuti   Uscito al cinema il: 25/12/2008   



Trama:

E' la storia di Denny Colt, un poliziotto assassinato che rinasce nei panni del combattente mascherato The Spirit. Determinato a mantenere al sicuro la sua amata Central City, Spirit insegue i cattivi e cerca di catturare il peggiore: il megalomane Octopus.



Vota il film!

Voto medio: 5,67

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Spirit

Certo questi ultimi anni devono essere stati una bella pacchia per gli amanti del fumetto, naturalmente per quelli che, oltre agli eroi disegnati, accoppiano una certa passione anche per la settima arte.

Si perché oltre ai vari super eroi targati Marvel/DC sono state tratte pellicole anche dai cosidetti fumetti d’autore. E’ il caso di Bluberry di Jan Kounen ed, in Italia, Paz di Renato De Maria. In alcuni casi sono proprio i disegnatori a mettersi dietro la macchina da presa, come Enki Bilal per The Immortal. Fra tutte queste operazioni riucite o meno The Spirit, anche se fa parte di questo ultimo gruppo, è sicuramente un caso anomalo.

Anomalo perché The Spirit è anch’esso un film tratto da un fumetto ed il regista è si un disegnatore, ma l’oggetto in questione non è creato dallo stesso che lo dirige, bensì da un altro maestro del disegno. Il regista è uno degli ultimi talenti del fumetto americano, Frank Miller, e l’altro, il creatore dello Spirito, è, l’ormai scomparso, Will Eisner. Ecco perciò avere d’avanti un opera ambigua, doppia: da una parte c’è il talento visivo e allo stesso tempo malinconico di Miller e dall’altra c’è l’ironia in certi tratti quasi fanciullesca di Eisner.

Girato con lo stile già adottato da Robert Rodriguez in Sin City -e si intravede il suo zampino anche fra queste scenografie lugubri e taglienti- The Spirit traccia così le gesta di Danny Colt, poliziotto ucciso durante un azione dal famigerato octopus (nel fumetto italiano il nemico è Il Cobra), ma tornato misteriosamente alla vita, si fa per dire. Il poliziotto fantasma diventa così lo spirito vero e proprio di Central City -i riferimenti a New York sono più che chiari- diventandone l’amante segreto ed il suo giustiziere personale.

E’ stata sicuramente un operazione difficile per Frank Miller maneggiare il materiale di quello che egli stesso definisce il suo mentore. Difficile perché il fumetto, almeno per quanto riguarda i primi episodi, ha un aspetto cupo anche se ironico, tipico delle detective story di Raymond Chandler, per poi diventare, con l’avanzare degli anni, più leggero e meno filosofico. Eisner ha pensato bene di aggiungere poi dei personaggi coloriti e stravaganti, mettendo così da parte quell’alone di mistero una volta che The Spirit torna ad essere quasi un cittadino normale, anche se supereroe.

In questo particolare equilibrio Miller ha dovuto poi mettere la sua poetica, riconoscibile soprattutto affrontando con certo sadismo alcuni argomenti e macchiando l’eroe di Central City di quel malessere esistenziale tipico di tutti i sui personaggi, da Batman alle anime perse di Sin City.

The Spirit diventa così una dimostrazione più che riuscita di come una generazione possa fare omaggio ad un'altra più anziana. E di come, certe volte, per dire alcune cose la tavola disegnata non basta.

(Marco Massaccesi)



Cast

    Gabriel Macht
(36 anni circa in questo film)

... Spirit

Eva Mendes   Eva Mendes
(34 anni circa in questo film)

... Sand Saref

Sarah Paulson   Sarah Paulson
(33 anni circa in questo film)

... Ellen

    Dan Lauria
(61 anni circa in questo film)

... Dolan

Paz Vega   Paz Vega
(32 anni circa in questo film)

... Plaster of Paris

    Eric Balfour
(31 anni circa in questo film)

... Mahmoud

Jaime King   Jaime King
(29 anni circa in questo film)

... Lorelei

Samuel L. Jackson   Samuel L. Jackson
(60 anni circa in questo film)

... Octopus

Scarlett Johansson   Scarlett Johansson
(24 anni circa in questo film)

... Silken Floss

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Frank Miller

Sceneggiatura

 

Frank Miller / Will Eisner

Fotografia:

 

Bill Pope

Colonna Sonora

 

David Newman

Produzione:

 

Odd Lot Entertainment / Lionsgate

Distribuzione:

 

Sony Pictures

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................