La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Babbleonia

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2008
L'Altro Cinema - Extra

..............................



Babbleonia

(Babbleonia)

Film del: 2007     Genere: Documentario
Durata: 54 minuti   



Trama:

Un documentario in cui Al Pacino indaga il ruolo dell'attore a teatro e al cinema, attingendo alla propria storia personale. Un docente della New York University, Richard Brown, lo accompagna in questo viaggio che lo vedrà anche rievocare i giorni di Paul Newman e James Dean nel teatrino della vecchia sede dello studio (nella 44esima strada, a New York), dove vennero scoperti, come lui.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Babbleonia

Come si deve essere sentito Al Pacino seduto in un cantuccio ai piedi di una scala, aspettando che arrivasse il suo turno per entrare all'Actor Studio di Lee Straberg?
“Mi sembrava di andare alla ghigliottina”, così si ricorda l'attore americano riguardo quell'esperienza.
Girato fra le mura del mitico laboratorio di recitazione sulla 44esima strada di New York Babbleonia è un dialogo logorroico fra Al Pacino e Richard Brown, docente di cinema alla New York University.

L'attore italo americano si confessa con il suo amico come se fosse in pub, davanti ad una birra, filosofeggiando sul concetto di recitazione, assimilato dallo stesso Lee Strarberg, e ricordando le tappe basilari della sua carriera.
Pacino narra così la scintilla che ha scatenato la sua passione per la recitazione: uno spettacolo del Living Theatre di Judith Malina e Julian Beck. Spettacolo talmente imprevedibile ed unico che gli sconvolse la vita, narra sempre Pacino.

L'attore poi si stacca dai suoi ricordi per esprimere il nucleo stesso del recitare e della differenza fra il modo di interpretare una parte in teatro ed al cinema. Differenza che molti registi definivano abissale altri meno.

Babbleonia diventa così cinquanta minuti di rara intensità in cui la teoria, più che la pratica, di una delle arti più antiche del mondo viene spiegata con una passione ed intensità uniche, da uno che di queste cose indubbiamente se ne intende più di altri.

(Marco Massaccesi)



Cast

Al Pacino   Al Pacino
(67 anni circa in questo film)

... Se Stesso

    Richard Brown

... Se Stesso

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

David Naylor / Christian Mack

Fotografia:

 

Doug Meltzer

Produzione:

 

Twentieth Century Fox Home

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................