La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Missing

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2008
Selezione Ufficiale - Cinema 2008

..............................



Missing

(Shen Hai Xun Ren)

Film del: 2008    
Durata: 118 minuti   



Trama:

Il fotografo subacqueo Dave Chen progetta un incontro romantico con la sua Jing Gao nei pressi di un'antica rovina sottomarina nell'isola giapponese di Yonaguni. Anni prima, Dave vi nascose un anello di fidanzamento, giurando che sarebbe tornato un giorno per offrirlo alla donna dei suoi sogni. Quel giorno è finalmente giunto.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Missing

Inizia come un horror, finisce come Ghost: è questa la pecca più grande di Missing, opera del regista di Hong Kong Tsui Hark.

Il taglio dark che inizialmente caratterizza la pellicola, è davvero originale. La storia coglie di sorpresa lo spettatore e lo trascina di peso in un mondo popolato da fantasmi dalle teste mozze e dai vestiti grondanti e, nonostante la trama si sveli quasi subito, la suspense resta alta, così come dovrebbe accadere in ogni buon horror che si rispetti.

Ad un certo punto però, inaspettatamente, il regista compie una virata non preannunciata, un’inversione ad “U” tanto pericolosa da mettere in discussione il risultato finale dell’opera. Sciorinando situazioni mielose e ambientazioni romantiche, Tsui Hark perde il filo del discorso e si avvia sul minatissimo terreno del melò romantico. Nulla di più inopportuno. Da questo momento in poi, a risentirne non è più solo la trama, che si fa banale e scontata, ma è anche e soprattutto il ritmo che diventa eccessivamente lento.

I tempi si dilatano in maniera esorbitante e fastidiosa, la recitazione dell’ottima protagonista diventa meno coinvolgente, le scenografie meno spettacolari.
Si passa dai colori freddi dei bui oceani ai caldi toni delle candele. Si abbandona il terrore per favorire un clima di complicità compassionevole.
A questo punto anche lo spirito della ragazza dispersa diventa grottesco, non incute più terrore, né ribrezzo, diventa quasi una caricatura dell’orribile spettro che ha tenuto, fino a quel momento, le redini della storia. Peccato…

(Teresa Lavanga)



Curiosità:

Fuori Concorso nella Sezione Cinema 2008 del Terzo Festival del Cinema di Roma.



Cast

Angelica Lee   Angelica Lee
(32 anni circa in questo film)

... Jing Gao

Isabella Leong   Isabella Leong
(30 anni circa in questo film)

... Xiao Kai

Guo Xiaodong   Guo Xiaodong
(36 anni circa in questo film)

... Dave Chen

Dati Tecnici

Nazione

 

Hong Kong

Regia

 

Tsui Hark

Sceneggiatura

 

Tsui Hark

Colonna Sonora

 

Ricky Ho

Produzione:

 

Film Workshop Co. Ltd.

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................