La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

High School Musical 3 - Senior Year

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2008
Alice nella citt

..............................



High School Musical 3 - Senior Year

(High School Musical 3: Senior Year)

Film del: 2008     Genere: Drammatico / Musicale
Durata: 113 minuti   Uscito al cinema il: 31/10/2008   



Trama:

Per i ragazzi dell'East High School è arrivato il momento di affrontare l'ultimo anno di liceo e di prepararsi per entrare al College. Il capitano dei Wildcats Troy Bolton e il suo compagno di squadra Chad Danforth in Now or Never si trovano a giocare la loro ultima partita di basket insieme, l'ultima occasione per entrare nella storia ed essere ricordati. L'amore di Troy e Gabriella Montez è messo di nuovo alla prova.



Vota il film!

Voto medio: 8,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: High School Musical 3 - Senior Year

La fortunata serie televisiva di Disney Channel High School Musical tenta il colpaccio, sbarcando sul grande schermo. Nelle sale italiane la pellicola giungerà solo il 31 ottobre; tuttavia, il Festival Internazionale del film di Roma si aggiudica l’anteprima del film con annessa sfilata sul red carpet dei divi più amati dai teen ager di tutto il mondo.

Sembra proprio che questo sia l’autunno caldo dei musical cinematografici, come già suggeritoci dal successo planetario del musical Mamma mia!, ispirato alle musiche degli ABBA; eppure, in realtà, è High School Musical 3: Senior Year la commedia musicale più attesa dell’anno. Il suo punto di forza si polarizza nell’accorta fattura, confezionata con brio e intelligenza da un veterano (il regista Kenny Ortega) di prodotti pensati appositamente per giovanissimi, ma – soprattutto- nella forza dirompente sprigionata dagli scoppiettanti numeri coreografici.

Gli attori in erba, a parte il loro assodato status di mini star, si dimostrano a tutti gli effetti dei veri professionisti, capaci egregiamente sia di danzare sia di cantare (la recitazione a volte difetta, ma tutto sommato si rivela al di sopra delle aspettative). I migliori: ovviamente, la coppia glamour “zanessa”, ovvero Zac Efron e Vanessa Anne Hudgens, che cinguetta libera e innamorata, perfino sotto un acquazzone primaverile, ricordando per un istante la leggerezza di un cult inarrivabile come Cantando sotto la pioggia. Peccato che la scintilla erotica fra i due bollenti protagonisti venga costantemente repressa o, meglio ancora, annientata in un atto di autocensura preventiva, per cui -al massimo- i fidanzatini si scambiano solo casti baci sulle guance.

Assurdo, del tutto assurdo, come del resto assolutamente irreale è la scuola technicolor di Albuquerque, dove pressoché tutti gli alunni dell’istituto sono troppo occupati a “divenire famosi” in futuro, per sfogliare oggi un libro di testo.
Tolti tutti gli acrobatici volteggi e gli arditi vocalizzi, resta una trama insulsa e pretestuosa, che ripropone come ennesimo dejà vu storie di liceali alle prese con la fine di un percorso scolastico e lo sbocco nelle aule universitarie. Sì, ma di quale campus? A quale corso di studio inscriversi? Come conciliare gli impegni con l’ateneo e il primo amore, distante mille miglia? Questi sono, ahimè, i martellanti interrogativi che infarciscono i testi di pressoché tutte le canzoni, guastandole a causa di un alto tasso di noia e ripetitività.

Ciò nondimeno, il divertimento è garantito per tutti, compresi anche i grandi che accompagnano al cinema i piccoli.
Si vocifera che a Hollywood sia già in cantiere High School Musical 4, anche se non tutto il cast è al momento confermato. Staremo a vedere.

(Maria Cristina Caponi)



Cast

Zac Efron   Zac Efron
(21 anni circa in questo film)

... Troy Bolton

    Corbin Bleu

... Chad Danforh

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Kenny Ortega

Produzione:

 

Walt Disney Pictures

Distribuzione:

 

Buena Vista

...............................................
GALLERIA FOTOGRAFICA
...............................................





..............................

scrivi la tua opinione

..............................