La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Theater of War

..............................
FESTIVAL

Festival Internazionale del Film di Roma 2008
L'Altro Cinema - Extra

..............................



Theater of War

(Theater of War)

Film del: 2008     Genere: Documentario
Durata: 95 minuti   



Trama:

Nel 2006 al Manhattan's Public Theater di New York, è andato in scena Madre Coraggio e i suoi figli di Bertolt Brecht, con Meryl Streep e Kevin Kline. Per l'occasione, la Streep ha sospeso ogni impegno cinematografico per un anno e, per la prima volta nella sua carriera, ha permesso che una troupe seguisse da vicino il processo creativo della nascita di un suo personaggio. Oltre a raccontare un progetto non comune, e il vissuto dei suoi protagonisti, il film ripercorre alcuni snodi della vita di Brecht, la sua fuga dai nazisti, gli anni di esilio, il pericolo del maccartismo e il ritorno in patria, dove mise in scena Madre Coraggio.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Theater of War

Che Meryl Streep sia un'attrice straordinaria già lo sapevamo da tempo ma, per chi non ha la “fortuna” di vivere negli Stati Uniti, l'occasione di Theater of War è forse l'unica possibilità di vederla, benché sullo schermo, calcare le tavole di un palcoscenico. Nel 2006 al Manhattan's Public Theater di New York viene rappresentata Madre Coraggio e i Suoi Figli di Bertolt Brecht e l'impegno della grande attrice nel rappresentare uno dei più grandi personaggi della letteratura teatrale del XX secolo è praticamente totale.

Accompagnata, tra gli altri, da Kevin Kline, Meryl Streep offre una grande prova e, nel parallelo continuamente proposto dal documentario, sembra regger bene nei confronti di Helene Weigel, moglie del grande drammaturgo nonché prima Madre Coraggio nella storia del Teatro. Il resoconto propostoci da John Walter ci porta dietro le quinte della rappresentazione e ci da l'idea di un lavoro in fieri che porterà pian piano alla “nascita” dei personaggi.

Intervallato da interviste a professori di filosofia, collaboratori di Brecht stesso e parte della troupe dell'imminente spettacolo, Theater of War è un bel documentario, la cui unica pecca è forse quella di essere un po' troppo lungo (95 minuti). Però la suddivisione in cinque capitoli e il ricorso ad immagini storiche rendono il tutto meno arduo.

E senza nulla togliere alla contemporaneità, la parte sicuramente più interessante è quella dedicata al processo intentato a Brecht da quel tribunale maccartista che fece “cadere le teste” di molti autori dell'epoca. I documenti originali ci regalano la visione del grande autore, intento a difendersi usando un'eccezionale arte istrionica. Ed in uno dei momenti più drammatici della sua vita, noi spettatori, ci scopriamo quasi a sorridere rendendoci conto dell'inganno magnificamente architettato dal drammaturgo.

Alla fine rimane l'amaro in bocca per non aver potuto assistere dal vivo alla rappresentazione del 2006, ma si esce comunque soddisfatti per il fatto che l'impegno artistico e, ovviamente politico, della piéce sembra sia stato soddisfatto. E quand'anche non fosse (ma, ripetiamo, lo è), anche solo il fatto che ogni tanto Brecht venga ricordato per quello che è stato artisticamente e umanamente deve essere una questione di obbligo morale. E, comunque sarà, comunque sempre poco per un uomo “che ha cambiato più paesi in cui stare che scarpe”.

(Renato Massaccesi)



Cast

Kevin Kline   Kevin Kline
(61 anni circa in questo film)

Meryl Streep   Meryl Streep
(59 anni circa in questo film)

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

John Walter

Sceneggiatura

 

John Walter

Fotografia:

 

John Walter / Felix Andrew

Colonna Sonora

 

Robert Miller

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................