La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Süt

..............................
FESTIVAL

Festival di Venezia 2008
In concorso 65? Festival di Venezia

..............................



Süt

(Süt)

Film del: 2008     Genere: Drammatico
Durata: 102 minuti   



Trama:

La poesia per Yusuf è il Grande Amore: a lei dedica quasi tutto il suo tempo e le sue energie. Bocciato all’esame di ammissione all’università, vive una vita misera insieme alla madre, producendo e vendendo latte (Süt – Milk, appunto). La scoperta di una relazione extraconiugale della madre lo getta in uno stato di confusione, metafora di una trasformazione della società turca, in Europa ma non ancora terra dell’Occidente.



Vota il film!

Voto medio: 4,50

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Süt

Secondo film di una trilogia (l’ennesima qui a Venezia), il film di Semih Kaplanoglu è il primo turco in Concorso al Lido dopo Gizli yüz di Ömer Kavur. Metafora di una Turchia in trasformazione, a metà tra Occidente e Oriente, il film – approfittando di campi lunghi e silenzi interminabili – cerca, presuntuosamente di scimmiottare la cifra di illustri maestri (primo fra tutti Kiarostami). Senza riuscirvi.

La Turchia ritratta è quasi una cartolina, la ricerca esasperata dell’inquadratura perfetta, il bisogno di raccontare quello che ancora non si è travolge, in alcuni momenti, la stessa narrazione. Il giovane Yusuf è intenso ma non tanto da rendere credibile un ruolo che – a causa delle scarse battute – avrebbe bisogno di maggiore mestiere alle spalle.

Il risultato è un film noioso, ridondante e un po’ presuntuoso. Noi diciamo peccato. Innanzitutto perché la poesia viene raramente ritratta nel cinema. Infine, perché la Turchia – ancora sull’uscio dell’Unione Europea – avrebbe bisogno di maggiori strumenti di crescita e sviluppo: uno di questi potrebbe essere proprio la settima arte. Auguri.

(Caterina D'Ambrosio)



Cast

    Basak Koklukaya

    Melih Selcuk

Dati Tecnici

Nazione

 

Turchia / Francia / Germania

Regia

 

Semih Kaplanoglu

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................